Verucchio, dialetto romagnolo protagonista nello show di Sergio Casabianca e Marco Moretti

Verucchio, dialetto romagnolo protagonista nello show di Sergio Casabianca e Marco Moretti

Verucchio, dialetto romagnolo protagonista nello show di Sergio Casabianca e Marco Moretti

VERUCCHIO - Domenica, alle ore 21, presso il Teatro Pazzini di Verucchio, si terrà la replica del nuovo spettacolo di Sergio Casabianca e Marco Moretti "Tanimodi". I protagonisti sono due vecchietti; quando si apre il sipario troviamo i due personaggi seduti sopra due wc intenti in normali funzioni fisiologiche. I due si parlano tranquillamente e mentre parlano, a volte vaneggiando a volte sfiorando temi alti, ritornano ciclicamente sul motivo per cui sono lì seduti.

 

Saltano da ricordi del passato a momenti del presente, da giochi e battute a momenti di solitudine. Il tutto con una grande ironia. Uno spettacolo esilarante, che vede i protagonisti alle prese con le loro manie, i loro detti; basato sui meccanismi di una comicità brillante, immediata e dai ritmi molto alti. Non è una classica commedia dialettale, ma uno spettacolo che sceglie il dialetto come linguaggio per esprimere e comunicare. Due personaggi che sono nati nel secolo scorso e che si ritrovano nei primi anni di questo millennio alla conclusione della propria vita. Oltre all'esperienza vissuta hanno anche la quotidianità e il presente da vivere.

 

Anche il nuovo spettacolo, come i precedenti, è patrocinato dalla Provincia di Rimini, che sostiene la produzione culturale locale e gli sforzi degli artisti indipendenti. Per la prima volta i due attori sperimentano uno spettacolo comico usando il dialetto romagnolo. Parte del ricavato andrà a sostenere il progetto di solidarietà internazionale "Casa dei mestieri" un centro di formazione professionale per giovani svantaggiati a Siem Reap, in Cambogia. Il progetto è stato creato e sostenuto dall'associazione di volontariato Una goccia per il mondo, della quale Sergio Casabianca è stato fondatore e presidente, ed è tuttora socio. Gli spettacoli sono anche un'occasione per la promozione del progetto e delle attività dell'associazione.

 

Sergio Casabianca (attore, cantante, autore) e Marco Moretti (attore e autore) sono ormai una coppia collaudata del teatro locale. Dal 2008 a oggi hanno lavorato con successo nei seguenti spettacoli: Buongiorno, buonasera e buonanotte (2008), Io mi chiamo Martino! (2009) Vari... età! (2010) e Le bestie feroci (2010) rappresentati più volte e con successo nei principali teatri della Provincia di Rimini.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -