I media di tutto il mondo esaltano la Via Emilia e le sue eccellenze

E sull’onda di questo interesse crescente, tanti reporter hanno concesso la loro entusiastica partecipazione agli educational tour sul tema food promossi da Apt Servizi

Wall Street Journal, Forbes, Daily News: gli originali sapori dei prodotti tipici e della buona tavola emiliano romagnoli -una tavola lunga quanto la Via Emilia, dal mare Adriatico al Piacentino- richiamano sempre di più l’attenzione dei maggiori quotidiani e periodici europei e americani, che incoronano la cucina della nostra regione come la migliore al mondo. E, sulle stesse pagine, la cucina diventa il volano turistico anche per il ricco patrimonio di città d’arte e cultura, la motorvalley, e la natura e il benessere dell’unica regione che prende il nome dalla strada che la percorre interamente da nord a sud: la Via Emilia.

Proprio una settimana fa il Sunday Times (839mila copie di diffusione) esaltava, in un articolo della giornalista Mira Aimaro Ogden, i sapori della Strada Statale 9 aprendo il pezzo con un perentorio “If you’re serious about food, you should seriously sample the Via Emilia” (“se parlate sul serio di cibo, dovreste assaggiare seriamente la Via Emilia) e cantando le lodi di Culatello, Coppa Piacentina, Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, e dei luoghi ove questi gioielli nascono. Ma si potrebbero citare anche l’articolo uscito a dicembre sul SUN, quello di gennaio sulla rivista argentina Luz e il numero di febbraio di Elle China.

E sull’onda di questo interesse crescente, tanti reporter hanno concesso la loro entusiastica partecipazione agli educational tour sul tema food promossi da Apt Servizi. Nel solo mese di marzo sono tre gli “edt” che vedranno giornalisti USA “a zonzo” tra scuole di cucina, prosciuttifici, caseifici, enoteche e acetaie della nostra regione. «I prodotti enogastronomici tipici del nostro territorio regionale –sottolinea Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo- sono il miglior ambasciatore turistico dell'Emilia-Romagna nel mondo. Questo vale oggi più di ieri, nel momento in cui ci avviciniamo all'Esposizione Universale di Milano, con il tema "nutrire il pianeta, energia per il mondo". La Via Emilia, scrigno di eccellenze uniche, rappresenta la naturale porta di ingresso dall''Expo verso l'Emilia-Romagna».

Gli educational si aprono con Gary Walther del Wall Street Journal, che dal 3 al 12 marzo farà una full immersion nelle capitali del tortellino (Modena e Bologna), dove visiterà 13 ristoranti diversi, oltre a diverse scuole di sfogline, per carpire tutti i segreti del vero “turtlèn” e raccontarli fedelmente agli oltre 2 milioni di lettori del quotidiano americano.

Dall’8 al 14 marzo, 4 reporter americani, tra cui David Rosengarten (suo il celebre articolo dal titolo “Italy’s Greatest Gastronomic Treasure, Emilia Romagna”, apparso su Forbes a fine 2013) saliranno su auto d’epoca per intraprendere un food trip tra i templi del buon mangiare emiliano romagnolo, dalle aziende dove nasce il Prosciutto di Parma all’Enoteca Regionale di Dozza (Bo), passando per Alma, la Scuola Internazionale di Cucina di Colorno (Pr) diretta da Gualtiero Marchesi. E, tra una tappa e l’altra, non mancheranno soste nei templi della motorvalley, lungo suggestivi itinerari nell’entroterra alla scoperta di borghi e castelli e sulla riviera adriatica, con la sua gastronomia marinara unica. Ad accompagnare Rosergarten saranno Jim Farber del Daily News, Anne Kazel - Wilcox di Simply The Best e Private Journey Magazine, e Jack Smith del Robb Report Luxury Lifestile Mag.

E’ invece la Via Emilia dei sapori più autentici il tema dell’educational tour che dal 21 al 28 marzo coinvolgerà 4 giornalisti di periodici e testate online che incontreranno le sfogline bolognesi, visiteranno Casa Artusi (il centro di cultura enogastronomica di Forlimpopoli dedicato al celebre decodificatore della cucina regionale italiana), e scopriranno come nascono l’Aceto Balsamico Tradizionale e il Lambrusco di Modena, nonché la piadina romagnola. I reporter sono Cynthia Calvert, proprietaria ed editor di 4 giornali di Houston, Megan Mcdonough, editore di Bohemian Trail, magazine online specializzato in viaggi culturali , enogastronomia e buon vivere tra i primi nel paese con 792.000 followers su Google e 9.000 su Twitter, Matthew Wexler, editore di Passport Magazine (Luxury e lifestyle, print e WEB, diffusione 165.000 nazionale), ed Elly Devitries, editor di Group Tour Magazine, mensile trade leader nell'area Midwest (Illinois e MIchigan). In aprile, la giornalista statunitense Francine Segan sarà in Emilia Romagna per visitare l’Alma di Colorno e Casa Artusi ed andare alla scoperta della Via Emilia enogastronomica e dello street food della regione. Dal suo viaggio nasceranno diversi articoli per, tra gli altri, il sito MSN.COM (10 milioni di lettori) e il bimestrale Saveur (350.000 copie).

In vista dell’apertura di Expo Milano, Apt Servizi Emilia Romagna ha in programma, due educational tour sulla tematica del cibo in collaborazione con, rispettivamente, European Network of Agricultural Journalists ed International Federation of Agricultural Journalists, network internazionali che raggruppano giornalisti di testate specializzate in food e agroalimentare. Diverse decine di giornalisti delle due associazioni, in occasione della loro visita all’Esposizione Universale milanese saranno ospiti in Emilia Romagna per far tappa in cantine, caseifici, aziende agricole biologiche, partecipare ad un corso per fare la pasta sfoglia e visitare l’Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno, il Museo del Balsamico di Spilamberto, l’Enoteca Regionale di Dozza, il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e Casa Artusi, il centro di cultura enogastronomica di Forlimpopoli.

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