Via libera al casello del Rubicone: un'opera da oltre 22 milioni di euro

Via libera al casello del Rubicone: un'opera da oltre 22 milioni di euro

Via libera al casello del Rubicone: un'opera da oltre 22 milioni di euro

Ancora un passo in avanti per la realizzazione dello svincolo e del casello del Rubicone sulla A14, nel comune di Gatteo. E' stata infatti firmata a Roma la convenzione tra Regione, Autostrada per l'Italia, Provincia di FC e Comune di Gatteo che prevede tra le altre cose anche la costruzione di un collegamento tra la strada provinciale 33 "Gatteo" e il nuovo svincolo mediante una rotatoria. Una ‘rivoluzione' stradale per un costo complessivo di circa 22,3 milioni di euro.

 

Il progetto prevede anche l'esecuzione di tutte le opere di mitigazione ambientale secondo le prescrizioni della Valutazione di impatto ambientale.

 

Costo complessivo dell'opera, 22,3 milioni di euro circa. La Provincia di Forlì-Cesena (in cofinanziamento con i Comuni di Cesena, Cesenatico, Gatteo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Gambettola, Longiano, Sogliano sul Rubicone, Roncofreddo e Borghi) contribuisce con uno stanziamento di 8,5 milioni. La Provincia interviene con altri 4,8 milioni per l'acquisizione di tutte le aree e i terreni necessari per la realizzazione dello svincolo e del collegamento. La parte rimanente è a carico di Autostrade per l'Italia. La Regione, dal canto proprio, interverrà per monitorare l'attuazione della Convenzione e la realizzazione delle opere previste, nell'ambito delle proprie funzioni di coordinamento istituzionale.

 

Lo svincolo verrà realizzato da Autostrade con tipologia a "trombetta", e rampe mono e bidirezionali. Il piazzale del casello sarà attrezzato con un'area dedicata al pagamento del pedaggio strutturata su sette piste: tre in entrata, 4 in uscita. Altre due piste serviranno per i transiti eccezionali.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -