Via libera degli Usa alla pillola dei "cinque giorni dopo"

Via libera degli Usa alla pillola dei "cinque giorni dopo"

Via libera degli Usa alla pillola dei "cinque giorni dopo"

Nuova pillola anti-concezionale negli Stati Uniti. E' la pillola dei cinque giorni dopo. La Food and Drug Administration, la commissione americana che deve giudicare l'ammissibilità di nuovi farmaci, ha dato il via libera alla nuova pillola che potrà essere venduta previa prescrizione medica.

 

L'ente governativo federale ha spiegato di aver dato il via libera dopo aver compiuto test che dimostravano efficacia e sicurezza del nuovo farmaco. Farmaco che, comunque, non va utilizzato con leggerezza o come un "comune contraccettivo", anche se gli esperti sostengono che essa sia più efficace della più nota "pillola del giorno dopo".

 

Inoltre rispetto alla tradizionale del giorno dopo, quella dei 5 giorni dopo non ha finora mostrato perdite di efficacia (la pillola tradizionale, da somministrare entro 72 ore dal rapporto che si ritiene essere stato a rischio, perde efficaci ogni 12 ore). Il farmaco è prodotto dalla casa francese Hra Pharma.

 

Questo farmaco è destinato a riaprire una ferita mai chiusa nel dibattito pubblico americano e non solo, poichè è considerato da molti un farmaco abortivo e non anticoncezionale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -