Viabilità, allagamento sottopassi: le misure da adottare contro i rischi

Viabilità, allagamento sottopassi: le misure da adottare contro i rischi

Viabilità, allagamento sottopassi: le misure da adottare contro i rischi

BOLOGNA - Un appello agli amministratori locali e ai gestori di strade e viabilità per sensibilizzarli sui pericoli che corrono gli automobilisti quando attraversano sottopassi a rischio allagamento, durante temporali intensi e improvvisi, più frequenti in estate. L'Agenzia regionale di Protezione civile regionale ha diffuso le misure preventive attraverso la circolazione "Raccomandazioni per la prevenzione del rischio da allagamento dei sottopassi stradali".

 

Tale è stata redatta in accordo con la Direzione regionale Reti Infrastrutturali, logistica e sistemi di mobilità - e destinata ai sindaci dei Comuni, ai presidenti delle Province dell'Emilia-Romagna, alle Direzioni regionali di ANAS, Ferrovie dello Stato, Società autostrade.

 

Tra le principali misure la verifica della funzionalità degli eventuali impianti idrovori installati in alcuni sottopassi per il sollevamento delle acque alla predisposizione di lanterne semaforiche; dall'installazione di aste metriche graduate all'impiego, in alcune situazioni, di videocamere o pannelli informativi luminosi, prima e dopo i sottopassi a rischio.

 

Gli allagamenti di sottopassi e sedi stradali possono essere causati da precipitazioni temporalesche caratterizzate da improvvisi rovesci molto intensi (anche superiori a 50-70 mm di pioggia) e concentrati in poche ore, di cui è molto difficile prevedere l'esatta localizzazione.

 

Anche alla luce dei tragici episodi di cronaca verificatisi in Emilia-Romagna negli ultimi mesi, la Protezione civile regionale chiede la collaborazione di tutti i soggetti interessati per attivare ogni intervento utile alla riduzione dei rischi, in particolare mantenendo l'efficienza del sistema delle reti di scarico delle acque ed effettuando le ordinarie operazioni di manutenzione stradale come il taglio dell'erba e la pulizia dei fossati. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Tra le raccomandazioni, si invitano le amministrazioni locali a fare un censimento puntuale dei sottopassi, potenzialmente a rischio, presenti sul territorio di competenza, soprattutto quelli hanno subito allagamenti significativi e ricorrenti, così da migliorare la capacità di intervento e risposta nelle situazioni di emergenza.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -