VIABILITA' - Dalla Regione le linee guida per la progettazione delle strade

VIABILITA' - Dalla Regione le linee guida per la progettazione delle strade

BOLOGNA - Una corposa pubblicazione di oltre 300 pagine accompagnata da un taccuino di viaggio e da un dvd di immagini tratte dal rilievo fotografico aereo della viabilità regionale. Sono le "Linee guida per la progettazione integrata delle strade" (Alinea Editore, Firenze) presentate oggi a Bologna nell'Auditorium della Regione Emilia-Romagna nel corso di un convegno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il rapporto tra la rete viaria e il territorio rappresenta un tema nevralgico delle politiche di settore della Regione; in quest'ottica le "Linee guida", in sintonia con gli obiettivi del Piano regionale integrato dei trasporti e del Piano territoriale paesistico regionale, sviluppano un approccio metodologico che considera la strada come parte integrante del territorio attraversato, e il progetto come un'elaborazione complessa che richiede l'integrazione di conoscenze e tecniche differenti. Frutto di un lungo lavoro svolto in collaborazione con enti e istituzioni, le "Linee guida" sono rivolte a soggetti diversi: dai progettisti impegnati a vario titolo nel progetto stradale a coloro che sono chiamati a valutare i progetti stessi. Nello specifico si propongono di facilitare il dialogo tra due ambiti tradizionalmente separati, la progettazione stradale e la tutela dell'ambiente, per trasformare la strada da realizzazione specialistica e indipendente a elemento di costruzione del paesaggio.

"Si tratta di un'opera molto importante, frutto di un lavoro intenso e innovativo - ha sottolineato l'assessore regionale alla Mobilità e Trasporti Alfredo Peri, in apertura dei lavori del convegno - . Sono sicuro che potrà stimolare e migliorare la progettazione e realizzazione delle strade a livello di integrazione con il territorio, dell'innovazione tecnica ma anche della sicurezza. Quest'ultimo aspetto è fondamentale: è fuori di dubbio che le caratteristiche tecniche delle infrastrutture siano fondamentali per ridurre la percentuale di rischio di incidenti".

Nell'ambito delle "Linee guida" sono stati realizzati anche altri volumi: l'Atlante fotografico delle strade dell'Emilia-Romagna, "La linea e la rete, formazione storica del sistema stradale in Emilia-Romagna", e "Linee, intersezioni, nodi, progetti di strade" (quest'ultimo in attesa di pubblicazione). Il materiale è in vendita nelle librerie specializzate oppure online, sul sito www.ulisselibri.com. Un estratto è consultabile sul sito della Regione (www.regione.emilia-romagna.it), alla pagina "Strade" nella sezione "Pubblicazioni".


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -