Video, musica e nuove tecnologie: anche a Forlì prende piede il 'LipDub'

Video, musica e nuove tecnologie: anche a Forlì prende piede il 'LipDub'

Uno screenshot del LipDub del Carnevale Civitellese

FORLI' - E' uno dei fenomeni del momento, in continua espansione grazie in particolar modo all'avvento di siti di condivisione foto-video quali Youtube, Facebook o Twitter. Si chiama "Lip dub", e letteralmente può essere tradotto in "doppiaggio con le labbra", e sta iniziando a prendere piede anche a Forlì. E' un tipo di medium popolare che combina sincronizzazione e doppiaggio audio per la realizzazione di un video musicale, spesso allo scopo di pubblicizzare un evento, un'attività o una struttura.

 

A Forlì i pionieri del LipDub, almeno secondo una ricerca fatta sul popolare sito di condivisione video YouTube, sono stati i ragazzi e i docenti della Scuola di Lingue per Interpreti e Traduttori (SSLIMIT), che sulle note di "We are golden" di Mika hanno realizzato il 14 maggio del 2010 un video allo scopo di pubblicizzare al meglio la loro facoltà, con una interessante panoramica degli studenti, degli insegnanti e soprattutto dei locali dell'ateneo. Un video che ha riscosso un notevole successo, visto che a metà ottobre è stato visitato da oltre 15mila persone.

https://www.youtube.com/watch?v=LRqDKG3XaSg

 

Meno visitatori, ma c'è da dire che è stato inserito solamente il 21 luglio 2010, per il LipDub realizzato da un'altra facoltà, quella di Scienze Politiche "R.Ruffilli", organizzato dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Mass Media e Politica (a.a. 2009/2010). Questo video è stato realizzato sulle note della immortale "Don't stop me now" dei Queen, e come il loro 'concorrente' include decine di studenti dislocati per tutta la facoltà mentre, vestiti in qualsiasi modo e maniera, mostrano tutti i locali, le aule e i laboratori della "Ruffilli" di Forlì.

https://www.youtube.com/watch?v=Twn8C2ZMOVo

 

Il terzo LipDub che abbiamo trovato durante la nostra ricerca è quello realizzato dai volontari dell'associazione Carnevale Civitellese di Civitella di Romagna, completamente svolto sotto il diluvio. Il video, che al momento conta oltre 800 visualizzazioni (ma è stato pubblicato solo il 18 settembre scorso), è stato realizzato domenica 5 settembre 2010 nell'ambito dei festeggiamenti per l'edizione numero 50 di uno dei carnevali più antichi e famosi di Romagna, le cui sfilate si terranno il 27 febbraio e 6 marzo 2011. Il LipDub è stato girato tra i capannoni dove i volontari costruiscono i carri allegorici e la parte vecchia del paese bidentino, e concluso all'interno della Rocca. Per l'occasione è stato scelto il brano "Let me entertain you" di Robbie Williams con un simpatico intermezzo di Lady Marmalade di Christina Aguilera.

https://www.youtube.com/watch?v=bCv7OGS-MqU

Commenti (4)

  • Avatar anonimo di Davide3
    Davide3

    Dai su che siete bravi entrambi! fate un bel LipDub insieme! :)

  • Avatar anonimo di Giacomo Giorgi
    Giacomo Giorgi

    @Mattia: Mi era in effetti venuto il dubbio, in ogni caso ti ringrazio per avere perso del tempo a guardarli!!! XD

  • Avatar anonimo di Mattia
    Mattia

    @Giacomo Giorgi: simpatici i video che hai linkato (in particolare il primo), però mi dispiace deluderti ma non sono di certo LipDub per come li intende l'articolo. Il LipDub richiede molta più attenzione ai particolari, molta più gente, una videocamera mobile, un montaggio per la sincronizzazione audio-video. E' molto di più di una semplice canzone cantata in playback...e di quelli se ne trovano a centinaia di migliaia.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -