Vini, il Passito di Bertinoro sul tetto d'Europa

Vini, il Passito di Bertinoro sul tetto d'Europa

Vini, il Passito di Bertinoro sul tetto d'Europa

BERTINORO - Brilla intensamente la medaglia d'oro assegnata all'Albana Passito 2007 di Raffaella Bissoni. L'importante concorso  internazionale Wine and Spirit Competition di Londra si tinge d'oro per l'azienda Bissoni, che tiene alta la bandiera dei vini di Bertinoro. In precedenti edizioni l'Albana Passito di Raffaella aveva raggiunto il podio, posizionandosi sul secondo gradino, ma la vittoria del 2011 risplende d'oro. Plauso anche del sindaco Zaccarelli.


Soddisfatto il Presidente di Enoteca Regionale Gian Alfonso Roda, che vede la Regione farsi strada tra un'agguerrita concorrenza internazionale. Solo due bianchi in Italia hanno ricevuto una medaglia d'oro, entrambi passiti, uno romagnolo e l'altro marchigiano. La Romagna e Bertinoro in particolare continuano a farsi notare sulla scena internazionale: dopo i numerosi premi assegnati dalle guide di settore 2011, arriva anche la notizia del premio internazionale alla cantina bertinorese Bissoni.


Il Consorzio Vini di Bertinoro, di cui l'azienda Bissoni fa parte, si complimenta con Raffaella, e aggiunge questo notevole riconoscimento alla lista di apprezzamenti per i vini del Colle. Solo qualche mese fa era stato reso noto che il vino assemblato dall'enologo Roberto Cipresso per l'Unità d'Italia, blend dei vini rossi delle 20 regioni italiane omaggiato al Capo di Stato Giorgio Napolitano, contiene due Sangiovesi di Bertinoro, eletti come rappresentativi della regione Emilia Romagna. Si tratta dell'Ombroso di Giovanna Madonia e del Vigna delle Lepri di Fattoria Paradiso.

 

Il neo rieletto Sindaco di Bertinoro, Nevio Zaccarelli, gioisce insieme ai suoi vitivinicoltori: "è  una grande soddisfazione vedere che l'impegno delle nostre Cantine riscuote sempre più apprezzamenti anche su scala internazionale. L'amore e la passione per la propria terra e per i prodotti eccellenti che questa riesce a produrre rendono Unica la nostra realtà vinicola fatta di tesori che piano piano vengono scoperti dal mondo".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -