Virus A/H1N1, 38esimo caso di contagio in Italia
Virus A/H1N1, 38esimo caso di contagio in Italia
BOLOGNA - Confermato il 38esimo caso di virus A/H1N1 in Italia. Il contagio riguarda un 33enne di Bologna, rientrato lo scorso 30 maggio da un viaggio a New York. L'uomo era tornato dal viaggio di nozze a New York lo scorso 29 maggio assieme alla moglie, risultata positiva al virus già nella giornata di giovedì.
I due giovani coniug, residenti a Bologna, sono seguiti a domicilio. Le loro condizioni sono stazionarie. I contatti familiari sono sottoposti a sorveglianza sanitaria da parte dell'Azienda Usl di Bologna. Le procedure per la diagnosi della malattia e il controllo dell'infezione sono state attuate con tempestività, come nei precedenti casi.
Anche in questa occasione sono state attivate, a cura del Ministero della salute, le misure di profilassi internazionale nei confronti delle persone che hanno viaggiato nello stesso aereo, come previsto dai protocolli di controllo delle malattie infettive. Sono 5, tutti importati da New York, i casi diagnosticati in Emilia-Romagna: non ci sono casi a trasmissione locale.