Voglia di bicicletta a Castel Bolognese e Solarolo

Voglia di bicicletta a Castel Bolognese e Solarolo

CASTEL BOLOGNESE - Il comune di Castel Bolognese in collaborazione con quello di Solarolo organizzano la prima edizione di "Voglia di bicicletta". Un'iniziativa che si lega alla Giornata nazionale della bicicletta voluta e promossa dal ministero all'Ambiente e che si terrà domenica 9 maggio.

 

La manifestazione, aperta a tutti, vedrà la partecipazione di due diverse comitive a due ruote formarsi e partire dai rispettivi centri urbani cittadini fino a raggiungere la chiesa di Casanola. A Castel Bolognese e Solarolo il ritrovo con partenza è fissato alle ore 15,15 mentre l'arrivo è previsto all'incirca sulle 16,15.

 

Per la vicesindaco e assessore all'istruzione e sport del comune di Castel Bolognese, Rita Malavolti «oltre ad essere un'iniziativa a suo modo pedagogica rivolta verso le nuove generazioni affinché usino di più la bicicletta, non a caso l'ente a cui ci siamo riferiti in modo prioritario invitando alla partecipazione è l'istituto comprensivo di Castel Bolognese e Solarolo, rappresenta anche un momento di sinergia istituzionale tra comuni vicini. Educare all'uso della bicicletta sappiamo che non può che fare bene a tutti noi e all'ambiente e quindi auspichiamo che all'evento di domenica ci possa essere una grande partecipazione. Inoltre prima della partenza da piazza Bernardi proprio gli alunni delle scuole sosterranno il saggio finale del corso di educazione stradale che la nostra polizia municipale ha tenuto durante i mesi precedenti a scuola».

 

Il percorso da Solarolo a Casanola e ritorno prevede la partenza da Piazza Gonzaga per poi proseguire lungo via Canale dei Molini, via Larga, via Martinona, via Corona, via Rosario, via Casanola percorrendo circa 6 Km. Quello da Castel Bolognese a Casanola e ritorno prevede invece la partenza da Piazza Bernardi. Dopo aver effettuato un breve percorso cittadino su piste ciclabili con toccata anche sul fiume Senio si percorreranno viale Cairoli, via S.Croce, via Canale, via Farosi, via Casanola percorrendo in tutto circa 8 Km.

Saranno allestiti alcuni ristori lungo il percorso offerti dall'associazione Amici di Felisio - Onlus, supermercato Crai - Clai, Conad Margherita, Protezione civile di Solarolo.

 

L'iniziativa vede la partecipazione dei gruppi di Protezione civile dei comuni di Solarolo e Castel Bolognese e del gruppo dei Volontari per la sicurezza del comune di Castel Bolognese

  

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -