Volontariato, da Nervegna (PdL) una proposta per favorire le organizzazioni

Volontariato, da Nervegna (PdL) una proposta per favorire le organizzazioni

FORLI' - Il consigliere regionale del PdL, Antonio Nervegna , ha presentato un progetto di legge regionale di modifica e integrazione della legge del 24 maggio 2004, n. 11 (sviluppo regionale della società dell'informazione) che prevede l´inserimento delle organizzazioni di volontariato nell´attività di servizio di Intercent-ER, l´agenzia regionale di sviluppo dei mercati telematici che - fra l´altro - nel settore del mercato elettronico consente di effettuare approvvigionamenti direttamente da cataloghi predisposti da fornitori selezionati attraverso una procedura di abilitazione così da favorire  acquisti al di sotto della soglia comunitaria.

 

"Con la mia proposta l´Agenzia potrebbe dunque  prestare i propri servizi in favore delle organizzazioni di volontariato costituite iscritte nell´albo regionale o nei registri provinciali delle organizzazioni di volontariato nonché dei centri di servizio al volontariato dell´Emilia-Romagna, così da consentire loro di meglio adempiere ai propri scopi sociali": spiega Nervegna.


La normativa regionale vigente, ad oggi, limita ai soli soggetti di diritto pubblico la possibilità di usufruire dei servizi dell´Agenzia Intercenter E. R. quale centrale per l´acquisto di beni e servizi.


 Secondo Nervegna la sua proposta è compatibile con lo spirito delle leggi. "Anche la legislazione statale è intervenuta con finalità simili favorendo la nascita dei gruppi di acquisto solidale, cioè persone o enti che si riuniscono per acquistare insieme prodotti o servizi perseguendo fini di solidarietà, sostenibilità e sobrietà - spiega Nervegna - . Inoltre è logico pensare che aumentando la quantità di beni o servizi acquistati tramite l´Agenzia Intercenter E. R. si potrebbero ottenere riduzioni nei costi generali d´acquisto, con un evidente vantaggio anche per gli enti pubblici che già ora usufruiscono di questo servizio".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -