Volontariato, in Emilia-Romagna oltre 700mila persone coinvolte

Volontariato, in Emilia-Romagna oltre 700mila persone coinvolte

RAVENNA - Quasi 2700 organizzazioni, oltre 700mila volontari coinvolti: è il macrocosmo del volontariato in Emilia-Romagna, che interessa ogni aspetto non solo dell’assistenza ma anche della promozione culturale e sociale in regione. E’ la galassia che si ritroverà sabato 19 gennaio al Cinamacity di Ravenna, per la sesta Conferenza regionale del volontariato a cui sono chiamate a partecipare in particolare le organizzazioni iscritte e gli Enti locali.


Un appuntamento che sarà aperto da un intervento dell’assessore regionale alle Politiche sociali, Anna maria Dapporto, e che proseguirà con i contributi, tra gli altri, di Angelo Bergamaschi (responsabile regionale del Servizio programmazione e sviluppo del sistema dei servizi sociali) a cui è affidata la presentazione del documento programmatico, il sottosegretario Cecilia Donaggio, Mimmo Lucà presidente della XII Commissione parlamentare Affari sociali, Giovanni Melli in rappresentanza dell´Osservatorio regionale del volontariato e Wilma Mazzocco, portavoce del Forum nazionale del Terzo settore.

“La sesta Conferenza - afferma l’assessore Anna Maria Dapporto -, è un momento di verifica rispetto ad un lavoro che ha, tra gli altri, soprattutto l’obiettivo di sostenere la costruzione e la messa in atto di indirizzi circa la partecipazione di tutto il Terzo settore al sistema integrato dei servizi sociali dell’Emilia-Romagna. La Conferenza è dunque pensata come una tappa di un percorso più complessivo, che andremo a concludere nel corso del 2008 con la definizione condivisa di linee guida di indirizzo da sottoporre all’approvazione della Giunta, previo parere della Cabina di regia per l’attuazione della legge regionale sull’assistenza e della Conferenza regionale del Terzo Settore”.


In occasione della conferenza saranno indicati i nuovi rappresentanti del volontariato in seno al Comitato di gestione del fondo speciale del volontariato (Co.Ge.) per la gestione 2008-2010.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -