Vulcano, al Nord Italia non si vola fino a martedì mattina

Vulcano, al Nord Italia non si vola fino a martedì mattina

Vulcano, al Nord Italia non si vola fino a martedì mattina

ROMA - Nuovo stop ai voli dal Nord Italia: gli scali riapriranno martedì mattina alle 9. E' durata infatti solo due ore la riapertura dello spazio aereo stabilita domenica sera dall'Enac. La decisione è maturata dopo la consultazione dei nuovi bollettini meteo. In mattinata il primo volo era decollato all'aeroporto di Milano Malpensa alle 7.10, un Air One diretto a Catania. Allo scalo milanese di Linate, invece, è stato sempre un aereo per Catania a decollare alle 7.10.

 

Ripartita anche se per poco, anche la macchina operativa dello scalo romano di Fiumicino per i voli diretti nel nord Italia. Secondo Eurocontrol, l'organizzazione che da Bruxelles coordina la sicurezza del traffico aereo, la nube si è diradata in particolare sul Mediterraneo e sulla Scandinavia, consentendo la ripresa dei voli in Spagna, Portogallo, sud della Francia e Slovenia, e poi ancora Norvegia, parti della Svezia e della Finlandia, Polonia e Bielorussia.

 

Rimangono ancora off limtis i cieli di Belgio, Olanda e Germania. Sui danni economici causati dal blocco dei voli è stato convocato un Consiglio straordinario dei ministri dei Trasporti Ue. Compagnie aeree, aeroporti e piloti chiedono di riconsiderare le misure precauzionali finora adottate, ritenendole eccessive. La Iata, l'associazione internazionale che raggruppa oltre 270 linee aeree del mondo, ha espresso la propria "insoddisfazione" sulla gestione della crisi causata dalle ceneri islandesi e reclama una decisione fondata sui "fatti".

 

Le perdite per le compagnie aeree a causa dello stop nei voli raggiungono i 250 milioni di dollari al giorno, ha sottolineato il numero uno della Iata, Giovanni Bisignani, aggiungendo che l'impatto economico è superiore a quello dell'11 settembre del 2001 dopo l'attentato alle Torri Gemelle. Pertanto le compagnie aeree chiedono l'apertura di ''alcuni corridoi''.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -