Weekend di gusto al Wine Food Festival tra Culatello, vini tipici e olio d’oliva

Weekend di gusto al Wine Food Festival tra Culatello, vini tipici e olio d’oliva

C'è anche sua maestà il Culatello di Zibello sulla tavola del terzo weekend novembrino del Wine Food Festival, il cartellone enogastronomico regionale. Proprio a Zibello fa la sua terza tappa, sabato 20 e domenica 21 novembre, il November Porc, la staffetta più golosa d'Italia dedicata ai salumi parmensi. A Faenza (Ra), da venerdì 19 novembre, le migliori produzioni enologiche e i prodotti tipici dell'Emilia Romagna sfilano a "Enologica", salone enogastronomico giunto alla 13a edizione, mentre a Sogliano al Rubicone, nel forlivese, domenica 21 si aprono le fosse in cui, da fine agosto, si è stagionato il Formaggio di Fossa, prelibatezza da gustare accompagnata al miele o come ingrediente di saporiti primi e secondi piatti.

 

Due gli appuntamenti del fine settimana nel riminese: a Coriano si tiene, domenica 21, la Fiera dell'Oliva e dei Prodotti Autunnali, mentre lo splendido borgo di Mondaino ospita "Olio, Tartufo e Cerere", che prevede la mostra mercato dei prodotti agro-silvo-pastorali del territorio e del tartufo bianco pregiato delle colline riminesi e la Festa della sfossatura del formaggio di fossa. Proseguono inoltre numerosi appuntamenti, come Zucca in Tavola a Ostellato (Fe), "Baccanale" a Imola (Bo), la Fiera del Formaggio di Fossa di Talamello (Rn) e "Tartufesta" a Savigno, nel bolognese. Gli appuntamenti ancora in corso e quelli futuri si possono consultare sul sito www.winefoodfestival.it, che riporta programmi dettagliati degli eventi, schede informative sui prodotti tipici protagonisti e tutti i pacchetti soggiorno ad hoc, creati appositamente per godersi al meglio non solo le manifestazioni, ma anche i luoghi che le ospitano, tra arte, cultura e natura.


November Porc: piaceri e delizie alla Corte di Re Culatello

Terza tappa a Zibello per la staffetta più golosa d'Italia, che nel weekend del 20-21 novembre celebra il Culatello. Nella mattinata di sabato apertura nel centro storico della bella e animata cittadina rinascimentale del mercato di prodotti tipici, dove oltre alle produzioni locali (Culatello di Zibello, Spalla Cruda di Palasone, Spalla Cotta, Parmigiano Reggiano e vino Fortana del Taro) si potranno degustare e acquistare i prodotti della migliore salumeria italiana, oltre ad altre specialità alimentari di nicchia. La sera, nel grande stand gastronomico si gusteranno i piatti tipici della zona e dalle 20,30 si scateneranno deejay e conduttori in diretta radio, che precederanno le esibizioni live di gruppi musicali. Anche a Zibello sarà in funzione il takeaway "McPorc" che distribuirà hot dog, hamburger "nostrani" e birra per tutta la durata della festa. La domenica mattina, dopo la riapertura del mercato e, nella tarda mattinata, dello stand gastronomico, verso mezzogiorno e mezzo si darà inizio alla produzione del Salame Strolghino più lungo del mondo, con norcini anziani e giovani che si impegneranno a fondo per insaccare il mostro di lunghezza, già vincitore del Guinness dei Primati nel 2003. Alle ore 15,30 l'enorme "serpentone" sarà "sacrificato" e distribuito gratuitamente a tutti i presenti nello stand gastronomico adiacente a P.za Giovannino Guareschi. Al calar della sera, intorno alle 17,30, la novità di questa edizione: "Mini mongolfiere luminose show" che, grazie all'intervento di 100 volontari scelti fra il pubblico, accenderanno il cielo. 


Enologica: sfila l'Emilia Romagna dei buoni sapori

Degustazioni guidate, dallo Champagne ai Vini dell'Etna passando per lo Chablis, incontri con enogastronomi, ristoratori, critici culinari, e ancora: cuochi che esibiscono la loro arte in diretta, esposizione enologica (130 le cantine emiliano romagnole presenti) e di prodotti tipici, e un'osteria e stand gastronomici che propongono ricette di una volta, sapori di nicchia e piatti semplici della tradizione. Enologica, salone giunto quest'anno alla 13a edizione, è tutto questo e altro ancora. Da venerdì 19 (lunedì 22 giornata dedicata ai soli operatori) il Centro Fieristico di Faenza si trasforma in un'enorme dispensa, "arricchita" con un programma di oltre 50 eventi tra incontri, convegni, degustazioni, laboratori del gusto, rivolti non solo agli operatori, ma a tutti gli appassionati del buon cibo e del buon bere. L'edizione 2010 si aprirà all'insegna di una frase del poeta Thomas Stearns Eliot: «La tradizione non può essere ereditata, se la volete possedere dovete conquistarla con grande fatica» 


A Sogliano al Rubicone il formaggio di fossa "rivede la luce"

Domenica 21 a Sogliano sul Rubicone (Fc) le fosse di tufo restituiscono il prezioso contenuto che vi è stato depositato a fine agosto, il Formaggio di Fossa, che si fregia del riconoscimento della DOP. La Sagra, che proseguirà anche domenica 28 novembre e domenica 5 dicembre, ospita stand gastronomici, spettacoli musicali e animazione. Si potrà acquistare il formaggio prodotto direttamente dagli infossatori di Sogliano e visitarne le fosse, apprendendo dalla viva voce dei produttori la procedura con cui si stagiona il formaggio. 


Appuntamenti col gusto nell'entroterra riminese: Coriano e Mondaino

Olio d'oliva extravergine e prodotti autunnali a Coriano, tartufo bianco e formaggio di fossa a Mondaino: è un doppio appuntamento con i prodotti tipici dell'entroterra riminese quello offerto dal Wine Food Festival domenica 21 novembre. Coriano ospita la grande fiera autunnale a carattere provinciale, finalizzata alla promozione e valorizzazione dell'olio extravergine di oliva DOP "Colline di Romagna". Oltre alla mostra mercato dei prodotti agro-silvo-pastorali (olive nostrane, olio extravergine di oliva, tartufo, funghi, vino nuovo, miele e tanto altro) e dell'artigianato tipico, in programma anche una dimostrazione di falconeria, uno spettacolo di tradizione musicale romagnola, e i più noti personaggi storici romagnoli nei tipici costumi, tra i quali il Passator Cortese, ad accogliere il pubblico. Il suggestivo borgo di Mondaino si trasforma invece nel "paese dei ghiottoni", con la mostra mercato del Tartufo Bianco Pregiato delle Colline Riminesi e la festa della sfossatura del formaggio di fossa. Oltre alla mostra mercato dei prodotti tipici locali e all'esposizione di artigianato artistico, le osterie di Mondaino proporranno menù a base di materie prime a km zero.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -