Wojtyla e Pio XII, via alla beatificazione

Wojtyla e Pio XII, via alla beatificazione

Sabato mattina Benedetto XVI ha ricevuto in udienza il Prefetto della Congregazione per le cause dei santi, mons. Angelo Amato. Il Pontefice ha quindi approvato il decreto sulle virtu' eroiche di Giovanni Paolo II, passo decisivo verso la beatificazione di Karol Wojtyla cui ora manca solo il riconoscimento di un miracolo. Quest'ultimo passaggio dovrebbe avvenire in Primavera mentre la cerimonia di beatificazione si dovrebbe svolgere a Roma nell'ottobre del 2010.

 

Quindi a sorpresa, oltre al decreto per le virtu' eroiche di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI ha firmato anche il decreto riguardante le virtu' eroiche di Pio XII. Si tratta di un forte passo avanti verso la beatificazione di Pacelli, manca ormai solo il riconoscimento del miracolo. Buona parte del mondo ebraico, però, ha sempre mostrato una certa avversità nei confronti di Pacelli, accusandolo di aver taciuto di fronte all'Olocausto.

 

Alcuni rabbini e organizzazioni autorevoli hanno chiesto la moratoria alla beatificazione, fino a quando non verranno pubblicati i documenti degli archivi vaticani relativi al periodo del suo pontificato, dal 1939 al 1958. Avviata anche la causa di beatificazione per il sacerdote polacco Jerzy Popieluszko, assassinato sotto il regime comunista.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -