Zootecnia, l'assessore Rabboni sui tagli alle Apa: ''Il Ministero fa come lo struzzo''

Zootecnia, l'assessore Rabboni sui tagli alle Apa: ''Il Ministero fa come lo struzzo''

Zootecnia, l'assessore Rabboni sui tagli alle Apa: ''Il Ministero fa come lo struzzo''

Bologna -"La situazione è drammatica e si aggrava ogni giorno di più. Manca qualsiasi prospettiva e il Ministero fa come lo struzzo e mette la testa sotto la sabbia". E' questo il commento dell'assessore regionale all'agricoltura Tiberio Rabboni al mancato finanziamento da parte del Governo delle attività di miglioramento genetico gestite dalle Apa, le associazioni provinciali degli agricoltori, con pesanti conseguenze su tutto il comparto zootecnico. 

 

"Mi auguro che il nuovo Ministro delle politiche agricole voglia affrontare il problema. Al momento le uniche Istituzioni che si sono mosse sono state le Regioni, a partire dall'Emilia-Romagna", ha aggiunto l'assessore. "Abbiamo promosso numerosi e infruttuosi incontri presso il Ministero - ricorda Rabboni - arrivando a impegnare in prima persona lo stesso presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani in un'iniziativa che ha visto la partecipazione dei presidenti delle Associazioni agricole, dei Sindacati, dell'Associazione nazionale allevatori e di quelle regionali. In questo incontro Errani ha chiarito che non c'è nessun rimpallo tra il Ministero e le Regioni perché il Governo ha vistosamente tagliato i trasferimenti statali  comprendendo in questo taglio anche le risorse destinate alle Apa: dai 5,2 miliardi di euro del 2010 si è passati ai 0,9 miliardi del 2011. Sono  numeri scritti nel bilancio dello Stato e delle Regioni e chiunque può verificarli". 


"Proprio in quella occasione - spiega ancora  Rabboni - il presidente Errani  ha proposto di  convocare una riunione congiunta  con i Ministri delle finanze, dell'agricoltura e dei rapporti con le Regioni sia per definire la situazione dei trasferimenti sia per mettere a punto un piano di emergenza in grado da garantire l'operatività delle Apa nel 2011 e negli anni successivi, chiedendo al Governo uno stanziamento adeguato e assicurando la disponibilità delle Regioni a eventuali integrazioni."

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


"Tuttavia - sottolinea Rabboni - sono trascorse diverse settimane e non c'è stato  ancora modo di avere l'incontro, annunciato dal  ministro Fitto e poi sconvocato. E' bene dunque che la pressione delle Associazioni allevatori oltre che alle Regioni si indirizzi anche al Ministero perché faccia seguito ai suoi impegni".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -