Alitalia, calano i passeggeri. Ue verso il sì al piano

Alitalia, calano i passeggeri. Ue verso il sì al piano

Alitalia, calano i passeggeri. Ue verso il sì al piano

Alitalia, a settembre, ha registrato un calo del traffico passeggeri del 28,3% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Lo rende noto l'Aea, l'associazione europea delle compagnie aeree. Un dato che getta nuove nubi sul futuro della compagnia di bandiera, dopo le furibonde polemiche dei giorni scorsi.

 

Unione europea verso il 'sì' al piano. Ma niente prestito. E' attesa per il 12 novembre la decisione della Commissione europea sul caso Alitalia. A quanto apprende AKI-ADNKRONOS International , l'esecutivo Ue in occasione della riunione settimanale dovrebbe decidere di dare luce verde al piano di salvataggio dell'aviolinea purche' vengano rispettati gli impegni ribaditi in piu' sedi da Bruxelles. Tra questi, la cessione degli asset a prezzi di mercato e la discontinuita' tra la vecchia e la nuova compagnia.

 

Governo battuto alla Camera. Battuta d'arresto per il governo nell'aula alla Camera, andato in minoranza su un ordine del giorno presentato dal Pd al decreto legge Alitalia e sul quale era stato espresso parere contrario. Il provvedimento (primi firmatari Fiano-Marantelli) ha ottenuto 271 si', 212 no, 21 sono stati gli astenuti. A favore dell'odg hanno votato anche 35 deputati della Lega Nord, una quindicina del Pdl. Tra i deputati del Pdl che si sono espressi a favore spiccano i nomi del presidente della commissione Trasporti, Mario Valducci e di Gaetano Pecorella. Per l'Idv hanno votato si' solo sei deputati, mentre in 16 si sono astenuti. Dall'inizio della legislatura e' la sesta volta che il governo va sotto in una votazione parlamentare.

 

Sindacati ancora in rivolta. I sindacati bocciano i criteri di assunzione presentati da Cai per i dipendenti della nuova Alitalia. Si e' concluso con un nulla di fatto l'incontro che si e' svolto oggi tra i rappresentanti della Compagnia aerea italiana e le nove sigle sindacali presenti in Alitalia, con all'ordine del giorno i parametri che l'azienda utilizzera' per assumere il personale nella nuova aviolinea. Questione che verra' nuovamente affrontata nel nuovo incontro fissato per venerdi' prossimo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -