Alitalia, via libera della Cisl: "Firmeremo l'accordo con i privati"

Alitalia, via libera della Cisl: "Firmeremo l'accordo con i privati"

Alitalia, via libera della Cisl: "Firmeremo l'accordo con i privati"

Via libera della Cisl alla nuova Alitalia. Il segertario generale Raffaele Bonanni, in una intervista al Corriere della Sera, dice sì alla proposta della Cai (la Compagnia Aerea Italiana che raccoglie la cordata di imprenditori pronti a salvare la compagnia). "Per la Cisl la priorità è evitare il fallimento di Alitalia e salvare 20 mila lavoratori. Per garantire questo firmerò l'intesa, ma mi aspetto che il governo e gli imprenditori coinvolti nell'operazione soddisfino le nostre richieste".

 

Un'apertura importante, soprattutto perché arriva dopo i distinguo che nei giorni scorsi aveva presentato il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, più scettico sulle soluzioni prospettate da Roberto Colaninno e dai soci della Cai.

 

Nell'indicare le richieste della Cisl, Bonanni chiede "che il vincolo a rimanere nella nuova Alitalia per almeno 5 anni non sia solo un gentlemen's agreement tra i soci, ma un vincolo contrattuale. Che ci sia un dispositivo che impedisca a un eventuale partner internazionale di scalare la società".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Bonanni ricorda al giornalista Enrico Marro e a tutte le forze in campo per Alitalia che "dobbiamo difendere gli interessi nazionali". Poi analizzando lo scenario osserva come il mercato italiano sia "decisivo per gli equilibri tra le grandi compagnie aeree". La paura di Bonanni è che "la sfida tra i colossi del volo per diventare egemoni spingesse i soci privati a vendere al miglior offerente".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -