Bagnasco: "In Italia evasione fiscale impressionante"
Bagnasco: "In Italia evasione fiscale impressionante"
Anche i vescovi italiani contro gli evasori fiscali. In un momento in cui c'è bisogno di tirare la cinghia, sono coloro che meno pagano le tasse a finire nel mirino dell'opinione pubblica. Così anche il presidente della Conferenza episcopale italiana, monsignor Angelo Bagnasco, se la prende con gli evasori. "Le cifre dell'evasione fiscale sono impressionanti", ha detto l'altro prelato.
Intervistato a Madrid dove si trova al Meeting mondiale della gioventù, il numero uno dei vescovi italiani alla trasmissione Radio Anch'io ha spiegato che "come credenti e comunità cristiana dobbiamo rimanere al richiamo etico che fa parte della nostra missione".
Ecco perché, secondo Bagnasco, bisogna "fare appello alla coscienza di tutti perche anche questo dovere possa essere assolto da tutti per la propria giusta parte". D'altra parte se tutti compissero il proprio dovere, "le cose sarebbero risolte".
Bagnasco rimette al centro la famiglia, definita "ganglo vitale della società" e fa notare che "se la famiglia non è al centro della politica generale la società non avanza". Ma servono soldi, che però non vanno sottratti alle missioni all'estero, in nome dei "diritti umani fondamentali che in certe parti del mondo non sono rispettati".