Banca d'Italia, il pole position il nome di Bini Smaghi

Banca d'Italia, il pole position il nome di Bini Smaghi

Banca d'Italia, il pole position il nome di Bini Smaghi

Sono ore decisive per la scelta del successore di Mario Draghi al vertice della Banca d'Italia. presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, ha annunciato che entro domani verrà scelto il nome dell'inquilino di Palazzo Koch. Potrebbe essere il membro uscente del direttivo della Bce Lorenzo Bini Smaghi. Infatti il banchiere dovrebbe lasciare l'incarico in vista dell'arrivo di Draghi alla guida della Banca centrale europea.

 

Sul piatto la Francia ha messo la necessità di riequilibrare la presidenza italiana con un posto per la Francia all'interno del board. Una richiesta che avrebbe trovato il favore dei negoziatori italiani. Il problema però è ricollocare Bini Smaghi e soprattutto trovare la quadra dentro al centrodestra, visto che da un lato c'è l'intento di Berlusconi di procedere verso Saccomanni e dall'altro quello di Tremonti e della Lega Nord di andare sul nome di Grilli.

 

Il nome di Bini Smaghi potrebbe essere quello che mette la parola fine alla polemica e chiude una vicenda cruciale per il destino economico nazionale e non solo. 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -