Bankitalia, stop a nuove carte American Express

Bankitalia, stop a nuove carte American Express

Bankitalia, stop a nuove carte American Express

Bankitalia ha imposto ad American Express service Europa lo stop all'emissione di nuove carte di credito in Italia. La decisione è stata presa in seguito ai controlli effettuati sulla società nel contesto di un'indagine penale avviata dalla procura della Repubblica di Trani, con riferimento alle carte "revolving". Via Nazionale, in un documento consegnato alla procura, lamenta irregolarità e carenze rispetto alla normativa di contrasto al riciclaggio e alla normativa contro l'usura.

 

In particolare, sarebbero stati riscontrati la mancata verifica e registrazione della clientela da parte dell'intermediario finanziario, nonché l'utilizzo di nominativi di comodo. Sotto il profilo della trasparenza è stata rilevata la mancata comunicazione del limite di disponibilità del credito. Palazzo Koch, in una nota successiva, ha precisato che si tratta di "un atto dovuto" limitato all'espansione verso nuovi clienti, ma che non tocca l'operatività delle carte esistenti.

 

Il provvedimento è operativo dal 12 aprile. Il divieto cautelare di emissione di carte di credito, si legge nella nota, "potrà essere rimosso solo quando siano state definitivamente sanate le irregolarità e le violazioni rilevate". Nell'inchiesta si è costituita parte civile l'associazione Adusbef.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -