Borse in profondo rosso, l'incertezza domina l'Europa
Borse in profondo rosso, l'incertezza domina l'Europa
Comincia male la settimana delle borse finanziarie mondiali. In Asia i mercati hanno chiuso in rosso, mentre a Milano Piazza Affari ha dato il via alle contrattazioni con una perdita superiore al 2%. Hong Kong ha perso il 2,36%, Shanghai oltre l'1,5%. Nessun risultato da Tokyo, dove si celebra la festività del rispetto degli anziani e dunque le contrattazioni sono chiuse.
I timori rinnovati di default della Grecia e la sconfitta elettorale (benchè prevista) di Angela Merkel a Berlino, aumentano l'incertezza in Europa e ne rendono sempre più lenti i progressi economici che i mercati e gli analisti chiedono a gran voce ai governanti.
A destare la delusione è stato il nulla di fatto del vertice dei ministri delle finanze europei che si è svolto nel fine settimana in Polonia e da cui non è emerso nulla di nuovo; ma anche l'annullamento del viaggio negli Stati Uniti che era stato programmato dal premier greco George Papandreou, costretto a rimanere da Atene per tenere sotto controllo la situazione.