Cala l'inflazione, a settembre -0,2%

Cala l'inflazione, a settembre -0,2%

Cala l'inflazione, a settembre -0,2%

ROMA - Cala dello 0,2% l'inflazione a settembre rispetto ad agosto e resta stabile al 1,6% su base annua. Lo ha reso noto l'Istat nelle stime preliminari, spiegando che il dato congiunturale è il primo con segno negativo da un anno. Variazioni si sono verificate nei capitoli trasporti (-1,7%), comunicazioni (-1,3%) e ricreazione, spettacoli e cultura (-1%).

 

In base alla stima provvisoria, l'indice armonizzato dei prezzi al consumo (Ipca) registra a settembre una variazione di +0,5% rispetto al mese precedente e una variazione di +1,6% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

 

Gli aumenti congiunturali più significativi dell'indice per l'intera collettività si sono verificati per i capitoli Istruzione (+1,4%), Prodotti alimentari e bevande analcoliche" (+0,3%), Abbigliamento e calzature, Servizi ricettivi e di ristorazione e Altri beni e servizi (+0,2% per tutti e tre).

 

Variazioni congiunturali negative si sono verificate nei capitoli Trasporti (-1,7%), Comunicazioni (-1,3%) e Ricreazione, spettacoli e cultura (-1%).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -