Confcommercio: crisi per i consumi, -2,7% in Italia a maggio

Confcommercio: crisi per i consumi, -2,7% in Italia a maggio

Confcommercio: crisi per i consumi, -2,7% in Italia a maggio

Crisi nera per i consumi in Italia. Lo confermano i dati diffusi da Confcommercio che parlano di un calo del 2,7% a maggio per quanto riguarda la quantità di venduto. Si tratta del sesto mese negli ultimi sette in cui l'Indicatore dei Consumi Confcommercio rileva un segno negativo nell'andamento delle vendite. Nei primi cinque mesi dell'anno il calo è stato complessivamente dell'1,9%, valore di molto peggiore rispetto al +1,1% registrato nell'analogo periodo del 2007.

 

Una ulteriore batosta che, secondo Confcommercio, ''fa sfumare definitivamente l'ipotesi di uscire entro breve da una crisi ormai strutturale, profonda e non legata a fenomeni stagionali, rafforzando la previsione di una crescita dell'economia italiana, nel 2008, prossima allo zero''.

 

L'osservatorio di Confcommercio osserva anche che il dato di maggio dell'Icc continua a riflettere un'evoluzione negativa della domanda di beni (-3,8% in quantità rispetto all'analogo mese del 2007) a cui si è associata una stabilità per quella relativa ai servizi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -