Cresce l'inflazione in Italia: a novembre +0,7%

Cresce l'inflazione in Italia: a novembre +0,7%

Cresce l'inflazione in Italia: a novembre +0,7%

ROMA - L'inflazione nella zona euro torna positivo dopo 6 mesi in negativo: +0,6%, secondo la stima flash di Eurostat, contro lo -0,1% di ottobre, tornando così ai livelli dello scorso aprile. Il dato definitivo del mese di novembre sarà diffuso dall'ufficio europeo di statistica il prossimo 16 dicembre. Secondo l'Istat, in Italia, l'inflazione a novembre ha raggiunto su base annua lo 0,7%, contro lo 0,3% di ottobre. Su base mensile i prezzi sono lievitati dello 0,1%.

 

Sulla base dei dati finora pervenuti gli aumenti congiunturali più significativi dell'indice per l'intera collettività si sono verificati per i capitoli Trasporti e Altri beni e servizi (+0,5% per entrambi); una variazione nulla si è registrata nel capitolo Servizi sanitari e spese per la salute.

 

Variazioni negative si sono verificate nei capitoli Servizi ricettivi e di ristorazione (-0,5%), Comunicazioni (meno 0,3%) e Ricreazione, spettacolo e cultura (-0,1%). Gli incrementi tendenziali più elevati si sono registrati nei capitoli Altri beni e servizi (+2,8%), Bevande alcoliche e tabacchi (+2,7%) e Istruzione (+2,5%). Una variazioni tendenziale negativa si è verificata nel capitolo Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-2,1%).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -