Cresce la produzione industriale: ad agosto +1,6%

Cresce la produzione industriale: ad agosto +1,6%

Cresce la produzione industriale: ad agosto +1,6%

ROMA - Cresce la produzione industriale: ad agosto ha fatto registrare un aumento dell'1,6% rispetto a luglio e del 9,5% nel confronto dello stesso mese dello scorso anno. Lo ha reso noto l'Istat, precisando che quello sull'anno è il miglior risultato dal dicembre del 1997 e che questo mese cade la revisione dell'indice. La produzione di autoveicoli ha invece registrato una flessione del 20,2% (dato corretto per gli effetti di calendario) rispetto allo stesso mese del 2009 (-17,3% dato grezzo).

 

La variazione nei primi otto mesi del 2010, a confronto con lo stesso periodo del 2009, è pari al +6,2% (+5,7% dato grezzo). "Sull'aumento pesa l'effetto delle chiusure estive, che di anno in anno variano a seconda delle politiche aziendali", ha spiegato l'Istat. L'Istituto, inoltre, ha precisato che la variazione dell'indice grezzo su base annua è del 12,8%.

 

Analizzando i raggruppamenti principali di industrie, l'indice della produzione industriale corretto per gli effetti di calendario segna, nel confronto con agosto 2009, aumenti del +23% per i beni strumentali, del +15,1% per i beni intermedi e del +1%..

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -