Crisi economica, Trichet elogia Tremonti: ''Ha resistito a pressioni''

Crisi economica, Trichet elogia Tremonti: ''Ha resistito a pressioni''

Crisi economica, Trichet elogia Tremonti: ''Ha resistito a pressioni''

Il presidente della Banca centrale europea (Bce), Jean Claude Trichet, ha promosso la politica di bilancio adottata dall'Italia durante la crisi economica. Parlando al convegno di Confindustria a Parma, il numero uno dell'Eurotower ha sottolineato come "la prospettiva di medio termine ha guidato la politica fiscale in Italia durante la crisi. "Le banche italiane, rispetto ai colleghi europei e del resto del mondo, hanno dimostrato un elevato livello di lucidità", ha aggiunto.

 

Trichet ha elogiato il comportamento del ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, secondo il quale "ha resistito alle pressioni di introdurre stimoli fiscali che andassero oltre l'alleggerimento che deriva dall'azione degli stabilizzatori automatici. Questa e' una strategia appropriata dato il suo scottante debito pubblico e nella prospettiva della sua evoluzione nel lungo termine".

 

"L'Italia - ha poi detto Trichet - ha una finanza privata sana, che non è mai caduta negli eccessi finanziari del recente passato. Resta un'economia manifatturiera, dove la finanza è il primo e principale supporto all'economia reale. La forte propensione al risparmio e la prudenza delle banche rappresentano quindi una piattaforma solida dalla quale l'economia può ripartire".Il leader della Bce ha poi evidenziato l'importanza dell'Euro, che "ha salvato" l'economia italiana "dalle peggiori conseguenze di una crisi finanziaria di proporzioni storiche".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -