Disoccupazione in calo in agosto. Una donna su due è senza lavoro

Disoccupazione in calo in agosto. Una donna su due è senza lavoro

Disoccupazione in calo in agosto. Una donna su due è senza lavoro

ROMA - Cala la disoccupazione in Italia nel mese di agosto. Il tasso è sceso all'8,2%, 0,2 punti percentuali meno rispetto a luglio e giugno. Si tratta del livello più basso dal settembre dello scorso anno. Lo ha rilevato l'Istat. In particolare il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) sempre ad agosto è sceso al 25,9% rispetto al 26,7% del mese precedente. Si tratta di un "livello che rimane elevato", ma comunque segna il quarto calo consecutivo su base congiunturale.

 

Ad agosto il tasso di inattività femminile ha raggiunto il 49,2% (0,2% in più rispetto a luglio e 0,4 punti percentuali in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno), ovvero quasi una donna su due tra i 15 e i 64 anni non ha un lavoro né lo sta cercando. Il tasso di occupazione è pari al 56,9%, invariato rispetto a luglio e con una riduzione di 0,5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

 

Il numero di coloro in cerca di occupazione è diminuito del 2,4% rispetto a luglio, risultando in crescita del 3,6% rispetto ad agosto 2009. In base a dati destagionalizzati e a stime provvisorie, il tasso di disoccupazione registra un calo di 0,2 punti rispetto all'8,4% di luglio, mentre rispetto ad agosto 2009 registra un aumento di 0,3 punti percentuali.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -