Economia, ad aprile +8% per la produzione industriale in Italia

Economia, ad aprile +8% per la produzione industriale in Italia

Economia, ad aprile +8% per la produzione industriale in Italia

In un quadro economico nazionale e tinte fosche, arriva un segnale di rasserenamento per l'economia italiana. Secondo l'Istat, ad aprile 2008 la produzione industriale nel nostro paese è cresciuta dell'8% rispetto ad aprile 2007. Secondo l'istituto nazionale di statistica, però, ad incidere su questo andamento positivo è soprattutto il diverso calendario del mese di aprile di quest'anno, che ha avuto 2 giorni lavorativi in più rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

 

Andando quindi a rileggere il dato rispetto agli stessi giorni lavorativi, l'incremento è stato pari al 2%, che nonostante tutto migliora sensibilmente il -2,6% fatto registrare dal nostro sistema industriale a marzo 2008. Rispetto al mese precedente, la produzione in Italia è aumentata dello 0,7%.

 

L'Istat fa poi notare che l'aumento su base annua è il più forte da agosto 2007 (+3,5%): considerando che il mese di agosto registra dinamiche più accentuate, l'ultimo dato più alto è di gennaio 2006 (+2,2%). Nel primo quadrimestre del 2008 la crescita è stata solo dello 0,6% rispetto allo stesso quadrimestre del 2007.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -