Fiat, a Mirafiori una berlina e un Suv

Fiat, a Mirafiori una berlina e un Suv

Fiat, a Mirafiori una berlina e un Suv

TORINO - Alle Carrozzerie di Mirafiori la Fiat prevede di produrre una berlina e un Suv con marchio Alfa e Jeep. La produzione annuale sarà di 280 mila vetture. E' quanto ha affermato l'amministratore delegato del Lingotto, Sergio Marchionne, che venerdì mattina ha partecipato a un vertice fra azienda e sindacati all'Unione Industriale di Torino sul futuro produttivo delle Carrozzerie di Mirafiori, la fabbrica simbolo della Fiat ma su cui aleggia un brutto spettro.

 

Per Marchionne è importante che il progetto per Mirafiori sia condiviso dai lavoratori. "Sono loro - ha detto ai sindacati - che avranno la responsabilità e il privilegio di trasformare Mirafiori in un impianto di livello internazionale. Potrebbe essere utile a tutti noi, in questa sala, sapere direttamente da loro, magari tramite un referendum, che cosa ne pensano". L'ad del Lingotto ha aggiunto che il futuro di Mirafiori passa attraverso la joint venture tra Chrysler e Fiat.

 

A Torino sarà portata infatti "una nuova piattaforma dagli Stati Uniti che servirà per produrre auto e suv di classe superiore, sia per il marchio Jeep sia per l'Alfa Romeo. E' l'architettura più avanzata di cui disponiamo, che è nata come base per l'Alfa Romeo Giulietta e che si è poi evoluta ed è stata perfezionata in Chrysler. Oggi è diventata la piattaforma universale comune ai due gruppi, da cui nasceranno tutte le future vetture dei segmenti C e D, automobili e suv".

I modelli prodotti a Mirafiori dalla nuova società "non saranno venduti solo nell'Unione Europea, ma più della metà è destinata a raggiungere i mercati di tutto il mondo, al di fuori del'Europa, specialmente in America. Portare la nuova piattaforma americana a Mirafiori vuol dire garantire allo stabilimento la possibilità di produrre più di 1.000 auto al giorno". L'investimento previsto è superiore a un miliardo di euro.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -