Finanza, ad Rcs e Mediobanca inizia il valzer dei riassetti

Finanza, ad Rcs e Mediobanca inizia il valzer dei riassetti

Finanza, ad Rcs e Mediobanca inizia il valzer dei riassetti

Rcs e Mediobanca, due simulacri dal capitalismo italiano, si preparano alla riorganizzazione degli assetti societari. Si partirà dalla prima, la società che edita il Corriere della Sera, crocevia di interessi politici, economici, finanziari.

 

Il possibile riassetto, di cui si sta discutendo in riunioni febbrili tra i soci, il management e alcuni azioni importanti come Diego Della Valle (membro di Rcs e Mediobanca) riguarda l'accorpamento sotto un unico ombrello delle società italiane del gruppo, il che consentirebbe un notevole snellimento dell'organigramma e una maggior efficienza complessita del gruppo.

 

Contestualmente a questo si sta discutendo anche degli equilibri interni a piazzetta Cuccia, partendo del ruolo delle fondazioni bancarie vale a dire:  la Cariverona con oltre il 3%, Carisbo con il 2,5%, Mps con l'1,9%, Crt con lo 0,6% e Padova-Rovigo con lo 0,5%. L'ipotesi è che anche questi possano entrare nel patto di sindacato. Nel frattempo Mediobanca avvierà una riorganizzazione interna e un riassetto della struttura informatica. 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -