Fisco, Berlusconi: ''Riforma in tre fasi''

Fisco, Berlusconi: ''Riforma in tre fasi''

Fisco, Berlusconi: ''Riforma in tre fasi''

ROMA - Giulio Tremonti svela la riforma fiscale che il governo si prepara a discutere con le parti sociali aprendo il tavolo al Tesoro. Per il ministro dell'Economia si tratta di un progetti "ambizioso", e "siamo il primo Paese europeo a farla". Il governo ha intenzione di realizzare "una grande riforma del sistema fiscale" che è "ancora necessaria perché non si può operare nel nuovo millennio con un sistema fiscale che risale alla metà del millennio precedente".

 

Il premier ha sottolineato che la riforma si articolerà in tre fasi: la prima è quella della raccolta dei dati e l'analisi dei dati stessi, la seconda sarà rappresentata dalla presentazione di una legge delega in Parlamento e infine, la terza fase, servirà a varare i decreti allegati "in maniera organica e progressiva". "C'è molto lavoro da fare", ha spiegato Berlusconi, che ha partecipato con il ministro Tremonti all'incontro con le parti sociali sulla riforma del fisco.

 

"Siamo certi che sarà possibile realizzare questa riforma che è necessaria perché éil nostro attuale sitema fiscale riflette il tipo di società e di economia di allora, mentre oggi il mondo è radicalmente cambiato", ha affermato Berlusconi. Il premier ha anche sottolineato che una razionalizzazione del sistema fiscale potrà permettere a suo tempo anche di abbattere le aliquote su famiglia, lavoro e ricerca" e che "la sintesi della nuova fiscalità sarà rappresentata da un nuovo ed unico codice fiscale".

 

"Non possiamo immaginare una riforma sull'ipotesi di recupero dell'evasione", che "sappiamo che in Italia ha un tasso altissimo", ha sottolineato Tremonti aggiungendo che "questo vuol dire che i documenti che scriviamo devono essere eurocompatibili con numeri precisi e compatibili. Non siamo credibili se presentiamo numeri non compatibili". Il ministro ha poi ricordato che "stabilità e sviluppo sono due facce della stessa medaglia".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -