Inflazione al 2,2%, la più bassa dal '99

Inflazione al 2,2%, la più bassa dal '99

ROMA - La variazione media annua del 2004 del tasso di inflazione e' pari al 2,2%. Lo rende noto l'Istat, precisando che si tratta del risultato migliore degli ultimi cinque anni: era infatti dal 1999 (che si era chiuso con +1,7%) che non si registrava un livello cosi' basso.

A DICEMBRE L'INDICE E' SALITO A 2%
L'inflazione a dicembre e' salita al 2% dall'1,9% di novembre. Su base mensile i prezzi sono saliti dello 0,2%. Lo afferma l'Istat, confermando le anticipazioni delle citta' campione diffuse lo scorso 23 dicembre.

CONTINUA LA CORSA DEL GASOLIO, SI FERMA LA BENZINA
Continua anche a dicembre la corsa del prezzo del gasolio: rispetto a novembre 2004, infatti, i prezzi del gasolio hanno segnato un incremento dello 0,8%, portando cosi' la variazione tendenziale a +15,6%. Lo rende noto l'Istat, sottolineando che per quanto riguarda la benzina verde in dicembre si e' assistito a un calo congiunturale dei prezzi dell' 1,8%, anche se la variazione tendenziale risulta ancora ampiamente positiva (+10,4%). Complessivamente i carburanti e lubrificanti in dicembre sono scesi rispetto al mese precedente dell' 1,4%.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -