Inflazione al galoppo: +3,6% a maggio 2008

Inflazione al galoppo: +3,6% a maggio 2008

Inflazione al galoppo: +3,6% a maggio 2008

Continua a crescere l'inflazione in Italia. A maggio in Italia il costo del denaro è salito del 3,6% rispetto allo stesso mese del 2007, mentre rispetto ad aprile i prezzi al consumo sono cresciuti dello 0,5%. Il dato viene diffuso dall'Istat, che rileva anche aumenti significativi sono stati rilevati per i capitoli abitazione, acqua, elettricità e combustibili. In particolare sul fronte dei trasporti si è registrato un aumento del 6,3%, mentre per i carburanti del 6,8%.

 

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, comprensivo dei tabacchi, ha registrato una variazione di +0,5% rispetto ad aprile e una variazione di +3,5% rispetto a maggio 2007. Le corrispondenti variazioni registrate dall'indice calcolato al netto dei tabacchi sono state, rispettivamente, +0,5% e +3,5%.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Scendendo nel particolare dei singoli settori, per il mese di maggio l'Istat registra aumenti significativi congiunturali per i capitoli trasporti (+1,9%), abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+0,6%) e servizi ricettivi e di ristorazione (+0,5%). Una variazione nulla si è registrata nel capitolo istruzione mentre variazioni negative si sono verificate nei capitoli Comunicazioni (-0,7%) e ricreazione, spettacoli e cultura (-0,2%).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -