L'Antitrust: "Conflitti di ruolo nell'80% di banche e assicurazioni"

L'Antitrust: "Conflitti di ruolo nell'80% di banche e assicurazioni"

L'Antitrust: "Conflitti di ruolo nell'80% di banche e assicurazioni"

Ci sono "confitti di ruolo" nell'80% degli organi amministrativi di banche e assicurazioni. E' il dato "recente e preoccupante" che cita il presidente dell'Antitrust, Antonio Catricalà, nella sua relazione annuale, per dare conto "dell'amplissima diffusione dei legami tra concorrenti, pur in assenza di situazioni di controllo". Catricalà ha attaccato gli accordi segreti tra le imprese concorrenti che "corrompono la libera competizione delle forze economiche sul mercato''.

 

Abolire commissione massimo scoperto. Va abolita la commisione di massimo scoperto. Il presidente dell'Antitrust, Antonio Catricala', non usa mezzi termini nella sua relazione annuale per sollecitare la soppressione di una "prassi iniqua e penalizzante per i consumatori". Quanto ai tempi e alle modalita' di cessazione, chiarisce il numero uno dell'Autorita', "si dovra' innescare concorrenza tra gli istituti, in piena liberta' di mercato".

  

Carburanti, vigilanza sulle compagnie. L'Autorita' garante della concorrenza e del mercato vigilera' ''con rigore'' per i prossimi cinque anni sull'attuazione degli impegni presi dalle compagnie petrolifere ai fini dell'apertura dei mercati della distribuzione dei carburanti. A sottolinearlo, nella Relazione annuale al Parlamento, e' stato il presidente della stessa Antitrust, Antonio Catricala' che ha ribadito ''la rilevanza strategica del settore per l'intera economia''.

 

Fini: rafforzare sovranità del consumatore. "Occorre rafforzare la sovranita' del consumatore". A sottolinearlo e' il presidente della Camera gianfranco Fini nel suo intervento alla presentazione della relazione annuale dell'Autorita' garante della concorrenza e del mercato.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Scajola: terremo conto degli stimoli di Catricalà. ''Terremo conto delle utili valutazioni e degli stimoli del presidente dell'Antitrust Catricala', che mi paiono del resto in linea con quanto realizzato dal governo in queste prime settimane di lavoro: l'impegno per una maggiore concorrenza nel settore della distribuzione dei carburanti di intesa con le categorie interessate, la tutela dei consumatori con la segnalazione all'Antitrust di anomali andamenti dei prezzi di generi di largo consumo come latte e burro, la liberalizzazione dei servizi pubblici locali". E' questo il commento del ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola alla relazione del presidente dell'Antitrust, Antonio Catricala'.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -