La Bce: ''Acquisteremo titoli di stato''

La Bce: ''Acquisteremo titoli di stato''

La Bce: ''Acquisteremo titoli di stato''

La Bce aumenterà "il suo programma di sicurezza per i mercati", acquistando i Btp italiani e i Bonos spagnoli per arginare la crisi della moneta unica. Eurotower ha applaudito alle riforme annunciate da Italia e Spagna. La Bce ha ribadito la fondamentale importanza della dichiarazione dei capi di Stato e Governo che si sono impegnati ad onorare individualmente la stabilità finanziaria. E' necessario che tutti i Governi siano pronti ad attivare il Fondo.

 

I leader di Germania e Francia ha sottolineato di aver "accolto favorevolmente le decisioni prese da Italia e Spagna" per il riequilibrio dei loro conti pubblici e rimarcano "che un'attuazione rapida e completa delle misure annunciate è essenziale per ridare fiducia ai mercati". Nel frattempo il G7 promuove le misure annunciate dall'Italia. "Le tensioni affrontate da Italia e Spagna non riflettono e non cambiano le fondamentali garanzie. Apprezziamo - prosegue la nota - le misure aggiuntive annunciate da Italia e Spagna per rafforzare la disciplina di bilancio".

 

I Sette Grandi si sono impegnati ad assicurare la liquidità sui mercati e a prendere "tutte" le misure necessarie per la stabilizzazione finanziaria. "Siamo pronti - si legge nel comunicato finale - a intraprendere azioni coordinate, se necessario, per assicurare la liquidità e appoggiare il funzionamento dei mercati finanziari, la stabilità finanziaria e la crescita economica".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -