La Romagna in viaggio verso l’Expo con sei reporter tedeschi e austriaci

L’iniziativa promozionale è a sostegno del progetto “L’Emilia Romagna in viaggio verso l’Expo 2015” il cartellone-eventi - in programma dal 7 agosto al 22 settembre e reso possibile grazie alla collaborazione dell’associazione “CheftoChef emiliaromagnacuochi”

Dal 7 al 10 agosto sei giornalisti, quattro tedeschi e due austriaci, prenderanno parte a un educational tour promosso da Apt Servizi.
L’iniziativa promozionale è a sostegno del progetto “L’Emilia Romagna in viaggio verso l’Expo 2015” il cartellone-eventi - in programma dal 7 agosto al 22 settembre e reso possibile grazie alla collaborazione dell’associazione “CheftoChef emiliaromagnacuochi”, la Regione Emilia Romagna e Apt Servizi - che consentirà di gustare e scoprire il territorio lungo tre direttrici: la via d’acqua del mare Adriatico e del Fiume Po, la via Emilia e l’Alta via dei Parchi.

I reporter tedeschi presenti scrivono per il quotidiano dell’Assia e Renania Palatinato “Rhein Main Presse” (174.200 copie di diffusione), per la rivista bimestrale femminile “InTouche Style” (195mila copie), il quotidiano della zona di Berlino “Berliner Zeitung” (119.700 copie) e per i 15 quotidiani del gruppo Madsack di Hannover.

I giornalisti austriaci scrivono per la rivista quindicinale di turismo “T.A.I” (9.800 copie di diffusione) e per il sito di viaggi, vacanze e wellness “www.55PLUS-magazin.net” (con 170mila visitatori mensili).

L’eductour dei sei reporter di lingua tedesca - incentrato sull’Alta Via dei Parchi, un percorso alla scoperta della biodiversità dell’Appennino e dell’enogastronomia tipica - inizierà nel pomeriggio di venerdì 7 agosto a Dozza (dove è prevista una visita al borgo medioevale e all’Enoteca regionale) per poi raggiungere in serata Rimini dove si svolgerà una cena a base di prodotti ittici dell’Adriatico.

La mattina di sabato 8 agosto i giornalisti faranno un tour guidato in bicicletta del centro storico di Rimini (con tappa anche al sito archeologico della Domus del Chirurgo) e pranzeranno nel Borgo San Giuliano. Nel pomeriggio visiteranno Pennabilli, una delle perle artistiche della Valmarecchia ricca di memorie del poeta Tonino Guerra. I reporter incontreranno, presso il “Giardino dei frutti dimenticati”, lo chef Riccardo Agostini del ristorante “Il Piastrino”, visiteranno i luoghi di Tonino Guerra e saranno coinvolti nella tappa di Pennabilli dell’evento “L’Emilia Romagna in viaggio verso l’Expo 2015” visitando, presso la Loggia dei Mercati, il mercato dei prodotti enogastronomici di eccellenza del territorio e partecipando alla cena “firmata” dagli chef Riccardo Agostini e Massimiliano Poggi (del ristorante “Al Cambio” di Bologna).

Domenica 9 agosto la mattinata trascorrerà in attività di relax nella spiaggia di Rimini mentre nel pomeriggio, dopo il trasferimento a Bagno di Romagna, i giornalisti parteciperanno alla giornata conclusiva del nuovo evento “Thermae Romanae in Festa” e la giornata si concluderà con un aperitivo conviviale e una cena presso il ristorante “Paolo Teverini” (dell’omonimo chef vice-presidente dell’Associazione “CheftoChef emiliaromagnacuochi”) e l’osservazione delle stelle cadenti. Lunedì 10 agosto, dopo un’escursione a piedi nel Parco delle Foreste Casentinesi, i reporter raggiungeranno nel pomeriggio l’aeroporto di Bologna per il rientro in Germania e Austria.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -