La Romagna in viaggio verso l’Expo con sei reporter tedeschi e austriaci

L’iniziativa promozionale è a sostegno del progetto “L’Emilia Romagna in viaggio verso l’Expo 2015” il cartellone-eventi - in programma dal 7 agosto al 22 settembre e reso possibile grazie alla collaborazione dell’associazione “CheftoChef emiliaromagnacuochi”

Dal 7 al 10 agosto sei giornalisti, quattro tedeschi e due austriaci, prenderanno parte a un educational tour promosso da Apt Servizi.
L’iniziativa promozionale è a sostegno del progetto “L’Emilia Romagna in viaggio verso l’Expo 2015” il cartellone-eventi - in programma dal 7 agosto al 22 settembre e reso possibile grazie alla collaborazione dell’associazione “CheftoChef emiliaromagnacuochi”, la Regione Emilia Romagna e Apt Servizi - che consentirà di gustare e scoprire il territorio lungo tre direttrici: la via d’acqua del mare Adriatico e del Fiume Po, la via Emilia e l’Alta via dei Parchi.

I reporter tedeschi presenti scrivono per il quotidiano dell’Assia e Renania Palatinato “Rhein Main Presse” (174.200 copie di diffusione), per la rivista bimestrale femminile “InTouche Style” (195mila copie), il quotidiano della zona di Berlino “Berliner Zeitung” (119.700 copie) e per i 15 quotidiani del gruppo Madsack di Hannover.

I giornalisti austriaci scrivono per la rivista quindicinale di turismo “T.A.I” (9.800 copie di diffusione) e per il sito di viaggi, vacanze e wellness “www.55PLUS-magazin.net” (con 170mila visitatori mensili).

L’eductour dei sei reporter di lingua tedesca - incentrato sull’Alta Via dei Parchi, un percorso alla scoperta della biodiversità dell’Appennino e dell’enogastronomia tipica - inizierà nel pomeriggio di venerdì 7 agosto a Dozza (dove è prevista una visita al borgo medioevale e all’Enoteca regionale) per poi raggiungere in serata Rimini dove si svolgerà una cena a base di prodotti ittici dell’Adriatico.

La mattina di sabato 8 agosto i giornalisti faranno un tour guidato in bicicletta del centro storico di Rimini (con tappa anche al sito archeologico della Domus del Chirurgo) e pranzeranno nel Borgo San Giuliano. Nel pomeriggio visiteranno Pennabilli, una delle perle artistiche della Valmarecchia ricca di memorie del poeta Tonino Guerra. I reporter incontreranno, presso il “Giardino dei frutti dimenticati”, lo chef Riccardo Agostini del ristorante “Il Piastrino”, visiteranno i luoghi di Tonino Guerra e saranno coinvolti nella tappa di Pennabilli dell’evento “L’Emilia Romagna in viaggio verso l’Expo 2015” visitando, presso la Loggia dei Mercati, il mercato dei prodotti enogastronomici di eccellenza del territorio e partecipando alla cena “firmata” dagli chef Riccardo Agostini e Massimiliano Poggi (del ristorante “Al Cambio” di Bologna).

Domenica 9 agosto la mattinata trascorrerà in attività di relax nella spiaggia di Rimini mentre nel pomeriggio, dopo il trasferimento a Bagno di Romagna, i giornalisti parteciperanno alla giornata conclusiva del nuovo evento “Thermae Romanae in Festa” e la giornata si concluderà con un aperitivo conviviale e una cena presso il ristorante “Paolo Teverini” (dell’omonimo chef vice-presidente dell’Associazione “CheftoChef emiliaromagnacuochi”) e l’osservazione delle stelle cadenti. Lunedì 10 agosto, dopo un’escursione a piedi nel Parco delle Foreste Casentinesi, i reporter raggiungeranno nel pomeriggio l’aeroporto di Bologna per il rientro in Germania e Austria.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -