Lavoro, occupazione nelle grandi imprese: +0,1% a novembre

Lavoro, occupazione nelle grandi imprese: +0,1% a novembre

Roma - A novembre l'occupazione alle dipendenze nelle grandi imprese in termini congiunturali è cresciuta dello 0,1% al lordo della Cig e dello 0,3% al netto dei dipendenti in Cig. Mentre in termini tendenziali è aumentata dello 0,7% al lordo della Cig e dello 0,8% al netto della Cig. E’ quanto ha comunicato l'Istat. Nei primi undici mesi del 2007 la variazione media dell'occupazione, rispetto al medesimo periodo del 2006, è stata di -0,4% al lordo della Cig e di -0,3% al netto.

Nel mese di novembre, l'indice dell'occupazione alle dipendenze nelle grandi imprese dei servizi ha registrato una variazione congiunturale positiva dello 0,3% sia al lordo, sia al netto della cassa integrazione guadagni.

Tra i comparti delle attività manifatturiere (+0,4%), quelli che registrano una crescita tendenziale più marcata sono le industrie delle pelli e delle calzature (+10,7%), la produzione di apparecchi elettrici e di precisione (+3,9%) e la produzione di mezzi di trasporto (+2,3%). Incrementi del 4,8% sono stati registrati nel settore del commercio, del 4,3% negli alberghi e ristoranti, del 2,3% nelle altre attività professionali e imprenditoriali.

Diminuzioni si rilevano nella lavorazione di minerali non metalliferi (-3,2%), nell'industria della carta, stampa ed editoria (-2,5%) e nella fabbricazione di prodotti chimici e fibre sintetiche (-2,1%).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -