Pensioni, Marcegaglia: ''Penso che si possa fare di più''

Pensioni, Marcegaglia: ''Penso che si possa fare di più''

Pensioni, Marcegaglia: ''Penso che si possa fare di più''

FIRENZE - "La nostra posizione sulle pensioni e' nota: penso che si possa fare di piu'". Cosi' Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, ha commentato l'intervento del governatore d'Italia Mario Draghi che ha sollecitato l'innalzamento dell'età pensionabile. "È vero - ha aggiunto la leader degli industriale- che, come dice Sacconi, "con il decreto legge sono stati fatti ulteriori adeguamenti che entreranno in funzione dal 2015 con una sorta di meccanismo di stabilizzazione".

 

"Si dovrà riflettere se farlo entrare in funzione prima ma qualche passo in avanti è stato fatto", ha chiosato. Marcegaglia si è detta  "d'accordo ad aprire una riflessione sugli ammortizzatori sociali, alcuni ritocchi sono necessari, però no a stravolgimenti". "Sulla riforma degli ammortizzatori sociali - ha spiegato - abbiamo discusso più volte, anche in direttivo".

 

"La nostra posizione è che oggi esiste un sistema criticato ma che, dal nostro punto di vista, ha delle positività - ha sottolineato -: il meccanismo della Cigo e della Cigs sta reggendo, gli ammortizzatori in deroga hanno dato la possibilità a settori e aziende prima esclusi di accedere allo strumento". "Alcune cose forse vanno riviste - ha affermato il presidente di Confindustria-, però siamo contrari a un radicale cambiamento dell'assetto attuale che sta tenendo".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -