Stress test, ok le banche italiane. Draghi: ''Sistema solido''

Stress test, ok le banche italiane. Draghi: ''Sistema solido''

Stress test, ok le banche italiane. Draghi: ''Sistema solido''

Tutte e cinque gli istituti di credito hanno superato gli stress test. Unicredit, Intesa Sanpaolo, Mps, Ubi banca e Banco Popolare hanno comunicato un dato di Tier 1 superiore al target ratio del 6%, evidenziando quindi una tenuta sufficiente del requisito patrimoniale allo scenario avverso simulato. Per il governatore di Bankitalia, Mario Draghi, è "un importante contributo per sostenere la fiducia nel sistema bancario europeo e rafforzare la solidità del sistema finanziario globale".

 

Inoltre, ha aggiunto, i risultati dell'esercizio "forniscono un supplemento di chiarezza e trasparenza della solidità del settore bancario europeo". Il risultato migliore è stato quello di Intesa, che nello scenario peggiore manterrebbe comunque un Tier 1 dell'8,2%, seguita da Unicredit con il 7,8. Segue il Banco Popolare, con il 7%. Infine Ubi Banca al 6,8 e Monte dei Paschi al 6,2.

 

"I risultati relativi agli stress test svolti su cinque gruppi bancari italiani ne mostrano la solidità patrimoniale e la stabilità, anche rispetto a scenari caratterizzati dalle condizioni macroeconomiche più penalizzanti e meno probabili", ha commentato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti. «Il governo italiano - ha aggiunto in una nota - prende atto con soddisfazione dell'aumentato livello di trasparenza che è stato raggiunto con la pubblicazione dei risultati dell'esercizio".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -