Torna a salire la produzione industriale

Torna a salire la produzione industriale

ROMA - Torna a salire la produzione industriale. A novembre ha registrato un aumento dell'1,1% rispetto ad ottobre e del 4,1% rispetto a novembre del 2009. E' quanto ha reso noto l'Istat, evidenziando che su base mensile il segno è di nuovo positivo dopo due cali consecutivi, mentre su base annua si registra un'accelerazione (dal +2,9% di ottobre al +4,1% di novembre).

 

Nonostante la ripresa segnata a novembre, la variazione della media degli ultimi tre mesi rispetto a quella dei tre mesi immediatamente precedenti è risultata negativa, pari a -0,7%. I principali raggruppamenti di industrie registrano tutti variazioni congiunturali positive: +1,5% per i beni strumentali, +1,1% per i beni intermedi e per i beni di consumo (+5,4% per i beni durevoli, +0,1% per i beni non durevoli), +0,4% per l'energia.

 

L'indice della produzione industriale corretto per gli effetti di calendario ha segnato, nel confronto con novembre 2009, incrementi del +8,7% per i beni strumentali, del +6,2% per i beni intermedi e del +2,6% per l'energia. L'unica variazione negativa riguarda i beni di consumo (-1,2% il totale, -3,2% i beni durevoli, -0,7% i beni non durevoli).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -