Tremonti e il bilancio di fine anno: ''L'Italia tiene e terrà''

Tremonti e il bilancio di fine anno: ''L'Italia tiene e terrà''

Tremonti e il bilancio di fine anno: ''L'Italia tiene e terrà''

ROMA - "Il sistema, nel suo complesso, ha tenuto, tiene e terrà". Il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, nella conferenza stampa di fine anno, ha evidenziato come l'Italia abbia retto alla crisi economica anche se "ci sono settori, situazioni, famiglie, persone" che hanno affrontato situazioni difficili ma "l'Italia ha dimostrato una forte tenuta nel complesso". "Gli italiani fanno bene ad avere fiducia nell'Italia e nel governo", ha evidenziato il ministro dell'Economia.

 

Tremonti ha poi parlato dell'ultima Finanziaria da 9 miliardi di euro: "se poi sia light o non light, comunque si parla dell'1% del bilancio. Di questi, 4-5 miliardi sono di spostamenti da un fondo all'altro e per quindi metà della manovra. Soprattutto non ci sono tasse, mi sembra una cosa che forse avrei dovuto dire poco fa per i telegiornali".

Parlando della manovra, Tremonti ha spiegato che i micro interventi in essa inseriti sono un "elemento di democrazia" e ha criticato "l'ironia" di chi ha osservato che nella legge di bilancio vengono destinati circa 100 milioni per le micro misure.

 

Fare queste affermazioni, secondo Tremonti, vuol dire "non avere il senso della democrazia. Che ci sia una quota minima destinata dai parlamentari ai loro territori è un elemento di democrazia". Il ministro ha poi parlato dello scudo fiscale, uno dei provvedimenti più controversi di quest'anno in materia economica. "A noi risulta superato l'importo stimato in Finanziaria che era di 80 miliardi di euro - ha annunciato il ministro -. Visto il fenomeno di accumulo di rimpatri alla fine, che andava oltre la capacità degli operatori di smaltire le domande, si è resa necessaria la proroga".

 

Tremonti ha poi evidenziato che l'esecutivo metterà presto in campo la riforma del fisco, aprendo un grande dibattito con le forze politiche, sociali e produttive. "I nostri obiettivi saranno sfavorire la speculazione finanziaria, favorire la famiglia con i bambini", ha concluso.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -