Vertice europeo a Berlino: intesa su nuove regole per i mercati finanziari

Vertice europeo a Berlino: intesa su nuove regole per i mercati finanziari

Vertice europeo a Berlino: intesa su nuove regole per i mercati finanziari

I leader europei riuniti a Berlino sono d'accordo sulla necessita' di nuoveregole per i mercati finanziari e gli hedge funds. Lo hanno riferito fonti del governo tedesco, a margine del vertice convocato dalla cancelliera tedesca Angela Merkel con l'obiettivo di definire una posizione comune europea in vista del G20 di Londra del 2 aprile. "Nessun mercato finanziario, nessun prodotto dei mercati finanziari, nessun azionista del mercato finanziario puo' agire senza regole e senza controlli".

 

"Vogliamo assicurare che in futuro non ci siano piu' spazi vuoti quando si tratta di controllare i prodotti dei mercati finanziari, i giocatori sul mercato e gli strumenti", aveva detto la Merkel aprendo il vertice, che propone l'adozione di una Carta dell'economia globale per "presentarci a Londra come un fronte unito e ambizioso".

 

Soddisfatto anche il presidente francese Nicolas Sarkozy: "Abbiamo adottato misure ambiziosi e credibili, e non superficiali: si tratta di misure strutturali perchè l'Europa vuole la rinascita del sistema finanziario e su questo siamo tutti d'accordo".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giudizio positivo anche per il premier inglese Gordon Brown. "Oggi abbiamo deciso che dobbiamo fare molto di più", ha spiegato il numero uno inglese riferendosi al passato. "Abbiamo deciso di restare uniti per fare quello che io chiamo un new deal globale", ha scandidato il capo del governo britannico. 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -