A spasso in Romagna: Santa Sofia

A spasso in Romagna: Santa Sofia

Questo week-end proponiamo una passeggiata immersa nel verde, per apprezzare l’ultima ondata di freddo che ci ha riservato inaspettatamente la primavera.

 

Santa Sofia è una località montana situata nella valle del Bidente nella provincia di Forlì-Cesena, al confine con la Toscana. I primi importanti insediamenti in questo territorio, nonostante esistono anche ritrovamenti preistorici, sorsero in epoca alto medioevale sui promontori fiancheggianti le due sponde del fiume Bidente. Santa Sofia appartenne al Granducato di Toscana nel rinascimento ed è passata solo in epoca relativamente recente a far parte della Provincia di Forlì, per costituire un unico comune con Mortano nel 1924.

 

Il Comune di S.Sofia si trova nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, una grande area protetta nell'appennino tosco-romagnolo, comprendente boschi e foreste tra i più estesi e meglio conservati d'Italia, custode di un elevato patrimonio floristico e di una fauna di grande interesse che annota il lupo e l'aquila reale tra i grandi predatori e diverse specie di ungulati. Le foreste e i numerosi ambienti naturali fanno da cornice ai segni di millenaria presenza dell'uomo: borghi, mulattiere e soprattutto due santuari di assoluto fascino come Camaldoli e La Verna.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nei pressi della cittadina, immersa nel verde, ci sono alcuni posti di grande interesse turistico come la Diga di Ridracoli e museo Idro, il borgo di Corniolo, il Parco di Sculture all'aperto a Spinello, la foresta di Campigna e la Galleria di Arte Moderna Vero Stoppioni.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -