Bagnacavallo: un estate di musica e spettacoli

Bagnacavallo: un estate di musica e spettacoli

BAGNACAVALLO - "Bagnacavallo d'estate" si trasforma in un palcoscenico naturale di piacevoli suggestioni. Per tutta la stagione, in centro e nei dintorni sono in programma spettacoli, musica, letture animate per bambini, mostre d'arte, percorsi del gusto, cinema sotto le stelle e incontri con gli autori, laboratori, trebbi e feste popolari.

 

Nei martedì di luglio il centro della città, chiuso al traffico, ospiterà la rassegna "DiMartedìSera", che a partire dalle 21 proporrà concerti e spettacoli di danza, estemporanee di pittura, letture animate e il Bibliocaffè, rassegna letteraria nel chiostro delle Cappuccine che ospiterà scrittori affermati e debuttanti di successo. Legato al Bibliocaffè ci sarà come sempre il concorso "Il racconto in 10 righe", dedicato agli aspiranti scrittori, che quest'anno sarà a tema libero; informazioni e regolamento presso la Biblioteca comunale (tel. 0545 280912). Durante i martedì di festa ci sarà anche la possibilità di fare shopping "al chiaro di luna", grazie ai negozi del centro aperti e ai mercatini creativi.

 

Ma estate significa anche film di qualità: ogni sera infatti nel parco delle Cappuccine di via Berti ci saranno le proiezioni di "Bagnacavallo al cinema", rassegna organizzata dal Cinecircolo Fuoriquadro in collaborazione con il Comune.

 

Nelle iniziative d'estate ci sarà spazio anche per la bicicletta: il 2 agosto con "Calici pien di stelle", percorso enogastronomico nella campagna di Boncellino, e il 5 con "A spasso sotto le stelle lungo il Canale Naviglio", grande festa a tappe lungo la pista ciclabile che va da Bagnacavallo a Villa Prati. Si comincerà in entrambi i casi alle 20.30.

 

Tra gli appuntamenti con l'arte c'è da segnalare, sabato 21 giugno, nel teatro Goldoni, un appuntamento di carattere nazionale: il forum italiano dell'incisione, con critici, esperti e artisti che si confronteranno sul tema "Vale per quel che sembra? Il valore sociale degli incisori e delle stampe d'arte oggi", seguito dalla presentazione del 5° Repertorio degli incisori italiani curato dal Gabinetto delle Stampe del Comune. L'esposizione delle incisioni pubblicate nel Repertorio sarà ospitata fino al 3 agosto in due diversi contenitori, il Museo Civico delle Cappuccine e la chiesa del Suffragio.

 

Un'iniziativa tra spettacolo e solidarietà è in programma poi venerdì 4 luglio in Piazza Nuova. Si tratta del ViviLive Art Festival: a partire dalle 19 ci saranno un aperitivo con degustazioni di prodotti tipici e vini locali; seguiranno uno show di Duilio Pizzocchi e i concerti di Elisa Casile, Dajana, Leonardo Veronesi e All4 Liga, tribute band di Ligabue. Saranno raccolte donazioni libere a favore di quattro associazioni selezionate dall'Ufficio delle Nazioni Unite di Haiti in difesa dei bambini. Organizza ViviLive in collaborazione con Onde Sferiche, Music Academy 2000, Suburbia e Osteria di Piazza Nuova e con il patrocinio del Comune.

 

Informazioni e programma completo:

0545 280898 (Ufficio informazioni turistiche)

turismo@comune.bagnacavallo.ra.it

www.romagnadeste.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -