Bellaria: incontro con la lirica, al via oggi con Figaro

Bellaria: incontro con la lirica, al via oggi con Figaro

BELLARIA - Per la rassegna "Incontri di Mare" 2008, l'evento organizzato dall'Assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna su tutto la riviera, Bellaria Igea Marina ospita un doppio appuntamento con la grande opera lirica. Martedì 15 e mercoledì 16 luglio, sempre alle ore 21 al Polo Est, andranno in scena rispettivamente: Le Nozze di Figaro, opera comica in quattro atti di Lorenzo Da Ponte con musica di Wolfgang Amadeus Mozart, e La Bohème, quattro quadri  di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica con musica di Giacomo Puccini.
 
 L'Accademia Lirica di Dizione "Voci nel Montefeltro" e "La Musica Lirica-USA", in sinergia già da diverse estati, quest'anno presentano due loro produzioni anche in riva al mare con l'intento di porre alla portata di chiunque uno dei
patrimoni della cultura italiana: il melodramma. E lo fanno con due capolavori assoluti e godibilissimi che sono stati prodotti alla distanza di cento anni: Le Nozze di Figaro alla fine del Settecento e La Bohème alla fine dell'Ottocento. Entrambe offrono uno spaccato di vita: Le Nozze, della nobiltà che è sull'orlo del precipizio della rivoluzione francese, e della servitù che comincia a essere cosciente della  propria dignità; La Bohème degli artisti e del loro vivere alla giornata, nella loro eterna gioventù piena di vitalità gioiosa e di tragedia.

 La musica e i libretti hanno diverse cose in comune, nonostante la distanza di tempo e di stile che le separa: la perfetta fusione di musica, drammaturgia, poesia, teatro; la profonda sapienza della tecnica vocale del Belcanto o della sua naturale evoluzione; la capacità della musica di suscitare emozioni fortissime, in Mozart supportate dalla ragione e in Puccini visceralmente sensuali.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -