Brisighella: continua l’antica sagra del Morticino

Brisighella: continua l’antica sagra del Morticino

BRISIGHELLA - Continuano gli appuntamenti con l'antica sagra del Monticino di Brisighella. Una manifestazione antica che unisce momenti di profonda riflessione sacrale ad eventi ludici laici che ha preso il via domenica 24 agosto e si concluderà la seconda domenica di settembre.

 

Nel corso degli ultimi anni il comune, la Pro Loco e la parrocchia di San Michele Arcangelo hanno voluto e cercato di recuperare lo spirito che ha animato fin dagli inizi questa festa amata dalla comunità brisighellese e profondamente legata al sentimento di devozione per la Madonna del Monticino, immagine sacra in terracotta conservata all'interno del Santuario del Monticino, di cui nel 1926 si celebrò il terzo centenario.

 

Un grande concerto lirico, che si terrà martedì 9 settembre nella Chiesa del Suffragio alle 21 dedicato alla famosa soprano Maria Pedrini, appuntamenti religiosi, culturali e folcloristici come la "Frusta d'oro" si susseguono nel centro storico per giungere a conclusione domenica 14 settembre con il mercatino del Monticino, il Luna Park, la "Musica ai giardini pubblici" e la possibilità di degustare l'ottimo pesce azzurro alla griglia con la collaborazione della Pro Loco di Marina di Ravenna.

 

Inoltre mostre fotografiche e artistiche arricchiscono la festa con i loro allestimenti espositivi.

Nel ricco programma dell'antica Sagra del Monticino di Brisighella si colloca la "XXXV edizione della Frusta d'oro" evento organizzato dalla Pro Loco di Brisighella e dall'Associazione Folcloristica "Banda del Passatore". Durante la serata di sabato 13 settembre a partire dalle 20,30 si svolgerà l'inimitabile gara fra gli s-ciucaren (schioccatori di frusta) accompagnata dai tradizionali brani eseguiti dalla Banda del Passatore. L'avvincente gara, dedicata al maestro Antonio Mercatelli, sarà presentata da Gianni Siroli ed animata dalla scuola di ginnastica artistica di Laura Soglia e Claudia Cignolo e dal team dance "Il Borgo" dei maestri Davide Servadei e Mengozzi Claudio. La manifestazione, che  si terrà in piazza Carducci a Brisighella, è rivolta a tutti gli s'ciucaren della Romagna. In palio verranno messi due pannelli in ceramica degli artisti Bartoli Cornacchia che verranno assegnati uno al vincitore della gara (in memoria del maestro Antonio Mercatelli) e l'altro allo s-ciucaren con caratteristiche più attinenti alla tradizione del carrettiere (in ricordo di Davide Liverani). Durante la serata verranno offerti a tutti gratuitamente vino della Cooperativa Agricola Brisighellese e ciambella del forno Castellari. In chiusura spettacolo di fuochi artificiali.

 

Per informazioni: Ufficio Informazioni Turistiche -  Pro Loco Brisighella tel. 054681166, mail: iat.brisighella@racine.ra.it oppurewww.brisighella.org

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -