Decreto incentivi 2010: le misure per rimorchi, semirimorchi e macchine movimento terra

Decreto incentivi 2010: le misure per rimorchi, semirimorchi e macchine movimento terra

Vorrei qualche informazione sugli incentivi di cui beneficia il settore dell'autotrasporto. Per quali acquisti sono previsti?

 

Gli incentivi, recentemente approvati dal Ministero per lo Sviluppo Economico, per un totale di 8 milioni di euro riguardano anche l'acquisto di rimorchi e semirimorchi di categoria O4 con la contestuale radiazione di rimorchi o semirimorchi con vetustà superiore ai 15 anni e senza sistema ABS. Ricordiamo che i rimorchi e semirimorchi di categoria O4 sono quelli di peso maggiore, ossia con una massa complessiva superiore a 10 tonnellate. In particolare sono previsti: un bonus di 1.500 euro per l'acquisto di rimorchi con sistema ABS; un bonus di 2.000 euro per l'acquisto di rimorchi con sistema ABS+antiribaltamento; un bonus di 3.000 euro per l'acquisto semirimorchi con sistema ABS.

 

L'importo sale a 4.000 euro se si acquista un semirimorchio dotato di ABS e sistema antiribaltamento. Con lo stesso provvedimento sono stati, inoltre, previsti 20 milioni di euro di incentivi per l'acquisto di macchine agricole e movimento terra. La modalità di applicazione è, per il cliente, semplice: all'atto dell'acquisto, otterrà una riduzione pari all'importo dell'incentivo, al netto di altri sconti commerciali. Sarà poi il venditore a recuperare la somma dallo Stato.

 

Elmo Giovannini

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -