Forlì: antiquariato che passione!

Forlì: antiquariato che passione!

FORLI' - La passione per l'antiquariato non perde vigore nel capoluogo romagnolo, così fino a domenica 2 novembre i padiglioni della Fiera ospitano espositori e visitatori della 21a edizione di Romagna Antiquariato. La tradizionale dieci giorni dedicata al mobile antico presenta un centinaio di espositori selezionati da un comitato scientifico che fa della qualità il principio della manifestazione. Dall'arredo ai complementi, tappeti, ceramiche, pitture, quadri, stampe, incisioni e litografie, fino a opere d'arte statuarie e scultoree, risalenti a differenti epoche.

Quest'anno, alla mostra mercato, si aggiunge anche l'esposizione Esperienze Moderniste nell'arredo forlivese del Ventennio. In mostra per la prima volta, raccolti da collezioni pubbliche e private, i gioielli della produzione di epoca razionalista del territorio. Prima rassegna tematica di mobili, suppellettili e complementi d'arredo dell'epoca del Ventennio che rappresentano quanto fu fecondo il gusto razionalista nel contesto locale. Progettisti e maestranze locali (consorzi ebanisti e disegnatori) nell'epoca fascista hanno realizzato pezzi pregevoli che sono oggi conservati in palazzi governativi e dimore private tra Forlì, Castrocaro Terme e il comprensorio. Gli oltre cinquanta pezzi esposti  testimoniano quel gusto che si ispirava alla ricerca formale, all'abbandono di ogni forma di decorazioni e di elementi accessori, orientamento che poi anticiperà il moderno design industriale.

Romagna Antiquariato rimane aperta, nei giorni feriali, dalle 15 alle 20, sabato e festivi dalle 10 alle 20. Ingresso 10 €.
Informazioni: 0543 793511  www.romagnantiquariato.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -