Forlì: un anno di cinema italiano sotto le stelle

Forlì: un anno di cinema italiano sotto le stelle

FORLI' - Al via gli appuntamenti con il cinema italiano e i suoi registi ed interpreti di "Accadde domani 2008 - Un anno di cinema italiano" all'arena Eliseo di Forlì (Corso della Repubblica, 108).

Martedì 15 luglio il regista Luca Lucini sarà ospite in occasione della proiezione della divertente commedia Amore, bugie & calcetto, interpretato da Claudio Bisio, Angela Finocchiaro, Claudia Pandolfi, Filippo Nigro e Giuseppe Battiston. La serata inizierà alle ore 21.00 con l'introduzione del regista, la proiezione alle ore 21.30.

Sette maschi fuggono dalle loro pressanti mansioni quotidiane per godersi un'ora di battaglia primordiale. Sono i componenti di una squadra amatoriale di calcetto che per nulla al mondo rinuncerebbero alla loro partita settimanale, ma quando gli impegni familiari e sentimentali cominciano a farsi sentire, ognuno di loro dovrà rivedere le proprie priorità.

Con una regia che segue gli stati d'animo dei personaggi, Luca Lucini, mette in scena un film corale che gode di un cast ineccepibile per nomi e, soprattutto, capacità attoriali.

In equilibrio perfetto fra la leggerezza del microcosmo che vive nello spogliatoio e i problemi in attesa dietro la porta, Amore, bugie e calcetto è tanto brillante, con i suoi molti spunti comici, quanto veritiero. Il calcetto è infatti, grazie alla sua semplice universalità, una chiave per raccontare i rapporti di oggi, un contesto dove l'amicizia può nascere fra persone dalle estrazioni sociali più disparate (studenti, piccoli imprenditori, operai) e
cementarsi attorno a un amore comune, proprio come in una squadra.

Luca Lucini è nato nel 1967 a Milano. Ha diretto numerosi videoclip (per artisti di successo quali Laura Pausini, Edoardo Bennato e Luciano Ligabue) e spot prima di passare al cinema.

Il suo primo lungometraggio è Tre metri sopra il cielo, grande successo tra gli adolescenti, tratto dal romanzo di Moccia e interpretato da Riccardo Scamarcio.

Scamarcio è anche il protagonista del secondo film di Lucini, la commedia sentimentale L'uomo perfetto.

Amore, bugie & calcetto è il suo terzo lungometraggio.

"Accadde domani" (1° giugno - 31 luglio) è una rassegna organizzata dalla Fice Emilia Romagna con il sostegno della Regione, nata con l'obiettivo di offrire una panoramica il più possibile esaustiva del cinema italiano della stagione appena conclusa e un'occasione per scoprire opere di autori emergenti, spesso ignorate dai normali canali distributivi.

Giunta alla quattordicesima edizione, "Accadde domani" è una sorta di festival itinerante del cinema nazionale che quest'anno tocca 26 realtà tra sale e arene del circuito d'essai regionale. Nel corso di due mesi vengono riproposti i film italiani più interessanti della stagione, in molti casi accompagnati dai registi e dagli interpreti.


Gli altri appuntamenti con i registi e gli interpreti di "Accadde domani - Un anno di cinema italiano"all'arena Eliseo di Forlì, sono:

22 luglio - il regista Carmine Amoroso presenta Cover Boy - L'ultima Rivoluzione

24 luglio - L'interprete Giuseppe Battiston presenta Non pensarci di Gianni Zanasi
 

Per informazioni: tel. 0543 28226

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -